D’autunno Cengio si colora di zucca
D’autunno il borgo di Cengio si colora di zucca: una meraviglia del palato a km zero
Nell’entroterra savonese a due passi dal piemonte e in mezzo al verde delle praterie liguri sorge il piccolo e colorato borgo della zucca, Rocchetta di Cengio.
Una bontà senza tempo
L’antica cucurbita coltivata nella Valle della Bormida veniva consumata negli anni di carestia perchè non richiedeva particolari cure e lavorazioni, si racconta che Colombo se la portò con se in America. Il prodotto è sinonimo di territorio, nel 2014 ha ottenuto il marchio DE.CO ed è l’unica zucca con tracciabilità certificata e garantita.
Carta d’identità di una zucca
Ad ogni zucca coltivata nel rispetto del disciplinare dai soci produttori, al momento della registrazione viene contraddistinto dal numero di esemplare, peso e numero del socio produttore. Queste informazioni vengono poi riposte sul cartellino il cui filo attraversa il picciolo, sul logo adesivo e sulla sua carta d’identità per permettere ad esempio ai ristoratori di ceritificare l’autenticità nei loro menù.http://www.lazuccadirocchetta.it
Ricetta
Come trasformare quest’eccellenza in una goduria per papille gustative? Che dite di una Torta salata di Zucca? Tanto buona quanto semplice da preparare e perfetta per una pausa dallo studio o dal lavoro. Dai, indossiamo il grembiule e facciamola insieme! Prepariamo l’impasto con farina, olio, sale e acqua fredda. Mentre riposa per circa 20 minuti, passiamo al ripieno, stufando zucca e porro, aggiungendo riso, parmigiano, uova e pepe. Tiriamo la pasta con il mattarello e a mano, fino a stenderla sulla teglia per poi versare e livellare il ripieno.
In forno a 180 gradi per 20 minuti ed è pronta per essere gustata sulle tavole della Liguria.