Zucca in Piazza 2023 a Rocchetta di Cengio

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, la frazione di Rocchetta di Cengio ospita la 19ª edizione di Zucca in Piazza

Rocchetta di Cengio è pronta ad una nuova edizione di Zucca in Piazza, tradizionale evento che celebra una delle verdure più versatili della cucina italiana e gli altri prodotti d’eccellenza della Valle Bormida. La preziosa cucurbita, riconosciuta da una vera e propria carta d’identità che ne testimonia la provenienza e le peculiarità, è stata inoltre incoronata “eccellenza enogastronomica del territorio” dal Premio Piccolo Comune Amico, conferito al Borgo della Zucca di Rocchetta di Cengio lo scorso 17 luglio.

Il programma

L’immancabile rito del ritiro, pesatura, piombatura e registrazione delle zucche di Rocchetta aprirà l’edizione 2023 di Zucca in Piazza nel pomeriggio di sabato 14 ottobre. Alla cerimonia seguirà poi una cena a base delle eccellenze della Valle Bormida, dal moco al gelso e all’aglio orsino, un percorso gastronomico finalizzato a far conoscere, apprezzare e tutelare la biodiversità di un territorio estremamente ricco. Tra le materie prime utilizzate non mancherà ovviamente la zucca, preparato con il riso carnaroli “Acquerello“.

Dalle 9 di domenica 15 ottobre, il Mercato della Terra di Cairo Montenotte, i produttori di Buone Terre e i diversi presidi liguri animeranno il borgo della riviera delle palme, offrendo ai presenti l’imperdibile occasione di conoscere tecniche e segreti delle diverse coltivazioni. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al PalaZucca e lo show cooking dello chef Federico Lanteri, seguiranno altre imperdibili iniziative dedicate a grandi e piccini.

Gli ospiti dell’edizione 2023

Numerosi saranno gli ospiti d’eccezione di quest’anno, da Mariela Nunez Suriel, miss Liguria 2022 e madrina di Zucca in Piazza, e Claudio Porchia, presidente de “I Ristoranti della Tavolozza”, a chef Federico Lanteri e Renata Cantamessa, meglio conosciuta con lo pseudonimo “Fata Zucchina”. Dulcis in fundo, la presenza dei maestri caldarrostai in occasione della tradizionale “Gran Castagnata” di domenica pomeriggio renderà ancor più ricco e imperdibile l’evento.

Info utili

Se vorrai raggiungere il Borgo della Zucca di Rocchetta da Cengio nella giornata di domenica 15 ottobre potrai usufruire di un bus navetta gratuito. Per partecipare a pranzi e cene è invece obbligatoria la prenotazione telefonica entro mercoledì 11 ottobre.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria