#Pesto: Masterpiece of Liguria arriva a Milano

Dal 5 al 7 aprile 2024, il mortaio più grande del mondo sarà a Milano a promuovere la Liguria. Showcooking, degustazioni e scuola di pesto gratuite per tutti

Il pesto al mortaio, verde capolavoro di Genova, continua il suo viaggio per promuovere la Liguria: stavolta parte dalla Lanterna e arriva sotto la Madunina, anzi, sui Navigli.

Dal 5 al 7 aprile l’installazione con il gigantesco mortaio con tanto di pestello che ha navigato sul Tamigi a Londra, simbolo dell’enogastronomia e delle tradizioni liguri, sarà a Milano.

Il mortaio verrà installato sulla Darsena (lato mercato, prima del pontile in teck) e sarà accompagnato, come sempre, da una serie di attività a tema pesto.
Ci sarà una vera e propria isola del pesto, allestita a tema con degustazione di trofie al pesto a partire dall’orario di pranzo fino a cena. Nel pomeriggio ci saranno scuole di pesto a partecipazione gratuita dove un maestro d’eccezione, lo chef Roberto Panizza, spiegherà tutti i passaggi della produzione di questa eccellenza della tradizione ligure. Inoltre ci sarà una tappa eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2025.

Programma:

Venerdì 5 aprile:
– 17.30: dimostrazione di pesto al mortaio a cura di Roberto Panizza in Darsena
– 18.00: Roberto Panizza sarà il giudice della tappa eliminatoria della nuova edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. Dieci concorrenti si sfideranno: il migliore parteciperà all’edizione del Campionato Mondiale 2025

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile
– 12:30: showcooking di trofie con degustazione
– 14.30: showcooking di pesto al mortaio a cura di Roberto Panizza
– 16.00: scuola di pesto a cura di Roberto Panizza
– 19.00: showcooking di trofie con degustazione

#Pesto Masterpiece of Liguria alla Darsena Milano
#Pesto Masterpiece of Liguria alla Darsena Milano