Le nostre attività
Agenzia in Liguria si occupa di marketing territoriale e promozione della Liguria a 360 gradi, operando in stretto contatto con gli enti, le istituzioni e gli operatori della regione.
Nel 2024, la Liguria porta avanti un documento integrato che, per la prima volta in questa forma, comprende azioni di marketing, promozione e comunicazione sviluppate attraverso Agenzia In Liguria e Liguria International, in seguito agli input strategici della Giunta regionale e con la supervisione della Presidenza, per quanto concerne tutti gli aspetti comunicativi.
La strategia 2024 nasce dall’ascolto attento e puntuale degli stakeholder. Il mondo del turismo, quello dell’industria e i cittadini sono le fondamenta sulle quali prendono corpo i piani con cui si intende promuovere la nostra regione. La Liguria ha grandi qualità e un grande potenziale: entrambi vanno sviluppati, sempre partendo dalle esigenze reali di chi in Liguria vive e lavora.
Partendo dall’analisi dei dati di sistema e una lettura dei punti di forza e debolezza del sistema regione, il piano di marketing fissa le principali linee strategiche e, individua le aree di intervento, per ognuna delle quali sono definiti gli obiettivi 2024 e le azioni per raggiungerli.
Dalla strategia declinata in questo documento prendono origine i piani operativi di Agenzia in Liguria e Liguria international che sono, rispettivamente, l’agenzia di promozione turistica e marketing territoriale della regione e la società, partecipata anche dal sistema delle Camere di Commercio liguri, dedicata all’attuazione e al coordinamento delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione.
Valorizzazione dei giardini della Riviera Franco – Italiana 2
In linea con le azioni di cooperazione intraprese in occasione del primo progetto JARDIVAL (programma ALCOTRA 2014/2020), il progetto JARDIVAL 2 si prefigge come obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero, aumentando la visibilità e la frequentazione dei giardini della Riviera italo-francese.
Questi giardini, creati sui due lati della frontiera tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, rappresentano una dimensione importante del patrimonio naturale, storico, culturale e architettonico di questo territorio. Il progetto mira a riqualificare, proteggere e valorizzare questi luoghi eccezionali, che rappresentano una vera e propria risorsa per la promozione di un turismo sostenibile, diversificato e destagionalizzato in tutta la Riviera italo-francese.
Peraltro, questi luoghi richiedono e meritano l’adozione di strumenti di valorizzazione comuni, che consentano di dare risalto a un'offerta turistica transfrontaliera globale in grado di intercettare, al meglio e in modo sostenibile, i flussi di visitatori.
Al progetto aderiscono 7 partner eterogenei, proprietari e gestori di giardini di pregio che sono punti di riferimento a livello regionale, transfrontaliero, nazionale e persino europeo, e partner istituzionali che hanno competenza in materia di sviluppo e promozione turistica.
• Progetto Intense (inizio 2019): progetto comunitario Alcotra in cui Agenzia in Liguria è soggetto attuatore di Regione Liguria per itinerari di collegamento con il Sentiero Liguria
• Progetti MITO (inzio 2019): due progetti comunitari Alcotra (Mito 3 e Mito 5) in cui l'Agenzia in Liguria è soggetto attuatore al fianco del Parco Alpi Liguri individuati da Regione Liguria per la promozione del turismo outdoor nelle aree transfrontaliere al confine con Francia, Piemonte e Valle d'Aosta.
> Guarda le 5 esperienze outdoor <• Milano Sanremo del Gusto (2017): il progetto Interregionale con cui Liguria, Piemonte e Lombardia per la prima volta uniscono il mondo dell’agrifood con il turismo esperienziale: la MILANO-SANREMO non è più solo la mitica competizione ciclistica ma diventa un itinerario del mangiare e del buon bere, alla scoperta di ricette, sapori, posti unici ed esperienze da vivere.
2021
Experience Liguria
La Liguria è terra di natura, buon gusto, cultura e borghi, attività in famiglia, mare e sport, arte e vita cittadina. Segui la tua passione e vivi le esperienze su misura per te!
2021
Progetto Food Ambassador by Liguria
Un progetto volto a diffondere e promuovere le eccellenze enogastronomiche della Liguria, attraverso attività ed eventi che sostengono i soggetti e i brand coinvolti nella promozione dei tre prodotti DOP liguri: vino, olio, basilico genovese.
2019
Food & Green Village
Il gusto della sostenibilità: il “Food & Green Village” è il primo grande evento dedicato al Turismo Lento e Sostenibile a Genova dal 24 al 26 maggio 2019: l’Arena di Albaro trasformata in un grande villaggio globale per parlare di cambiamento climatico, economia circolare, microproduzioni, foodtourism e l’agroalimentare.
>www.foodgreenvillage.it<
2019
TravelArt - Liguria City Game
Diventare protagonista e giocare con l’arte... Guidare un viaggiatore smarrito o partire per un viaggio virtuale nell’intreccio di labirinti della Liguria, risolvendo i misteri disseminati nel territorio per arrivare primi al traguardo.
>Scopri il progetto<
2019
Roadshow Mosca e San Pietroburgo
Roadshow per presentare la "destinazione Liguria" e la sua offerta turistica a tour operator e stampa di settore russa, rafforzando così i legami istituzionali ed economici fra la Regione Liguria e la Federazione Russa: due presentazioni a Mosca e San Pietroburgo in concomitanza con il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo
2019
Progetto Intense
Progetto comunitario Alcotra in cui Agenzia in Liguria è soggetto attuatore di Regione Liguria per itinerari di collegamento con il Sentiero Liguria
2019
Progetto MITO
Due progetti comunitari Alcotra (Mito 3 e Mito 5) in cui l'Agenzia in Liguria è soggetto attuatore al fianco del Parco Alpi Liguri individuati da Regione Liguria per la promozione del turismo outdoor nelle aree transfrontaliere al confine con Francia, Piemonte e Valle d'Aosta
2019
Evento promozionale a Stoccolma in occasione della consegna dei Nobel
Organizzazione dell'evento promozionale organizzato a Stoccolma dalla Regione Liguria in occasione della consegna dei Premi Nobel, con degustazione di prodotti tipici e invio come ogni anno dei fiori di Sanremo.
2018
Pasta Pesto Day
Tutto il mondo unito in un solo sapore per un evento all’insegna della solidarietà! Il pesto protagonista nella “Settimana della cucina italiana nel mondo” dal 19 al 25 novembre, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Scegli un piatto di pasta al pesto nei ristoranti che aderiscono al progetto e una quota del ricavato verrà destinata al Comune di Genova, per iniziative a favore di chi è stato più colpito dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi.
www.pastapestoday.it
2018
Get Your Liguria Experience
Format di progettazione e narrazione turistica con l’obiettivo di raccontare e promuovere le differenti esperienze di viaggio e vacanza della Liguria. Sedici viaggiatori-influencer da diversi Paesi del mondo si sono sfidati nella costruzione di quattro itinerari tematici esperienziali realizzando una narrazione multimediale.
www.getyourliguriaexperience.it
2017
Milano Sanremo del Gusto
Il progetto Interregionale con cui Liguria, Piemonte e Lombardia per la prima volta uniscono il mondo dell’agrifood con il turismo esperienziale: la MILANO-SANREMO non è più solo la mitica competizione ciclistica ma diventa un itinerario del mangiare e del buon bere, alla scoperta di ricette, sapori, posti unici ed esperienze da vivere.
www.milanosanremodelgusto.it
2017
Progetto “Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici”
Progetto che ha coinvolto la Liguria in partnership con Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lazio, ciascuna col suo tesoro di castelli, dimore storiche, ville e giardini, per creare prodotti turistici e promuovere esperienze innovative di turismo culturale non solo sul mercato interno ma anche nei circuiti internazionali e nel cinema. Eventi, brochure, video e incontri per promuovere le ville e i giardini della Liguria da levante a ponente.
2017
2-Wheels
Nuove declinazioni dell'offerta turistica ligure, proposte di viaggio, itinerari, video, eventi e raduni: moto, bici da strada o mtb… purché ci siano due ruote!
2016
Love me in Liguria
Wedding planner internazionali scoprono le location e i luoghi turisticamente più romantici e accattivanti della Liguria e incontrano professionisti e artigiani: con gli aranci fiorisce anche il business
2016
Beactive Liguria
Cosa ti serve per organizzare la tua vacanza attiva in Liguria? Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte. Siamo l’Eldorado per gli amanti della MTB, del trekking e del mare, abbiamo le piste ciclabili a mare più belle d’Europa e servizi specializzati in ogni settore
2016
Contest Zooppa
Video contest targato Liguria su una piattaforma specializzata per raccontare con immagini innovative tutte le peculiarità della Liguria. Videocontest lanciato anche nell'anno 2018. Tantissimi video partecipanti, 10 video premiati
2015
L'Altra Riviera
Progetto finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale in collaborazione con i GAL e rivolto alla promozione delle risorse turistiche, storiche, enogastronomiche ed artigianali di tutte le località dell'entroterra ligure.
www.altrariviera.it
2013
BuyLiguria
Appuntamento annuale dal 2013 al 2019 con Buyer internazionali invitati a partecipare ad un educational tour di scoperta del territorio ligure e a un workshop commerciale con i Seller dell’offerta regionale. Impegni importanti, in linea con la nostra strategia che punta al turismo sostenibile e “d’esperienza” e con un modello basato sul B2B e sul rapporto diretto con i buyer
2013
Campagne Weekend in Liguria
Week end 3x2 per allungare la stagione turistica: dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, stabilimenti balneari, albergatori e operatori turistici si sono mobilitati per anticipare o prolungare l’estate
2012
Blog la Liguria Racconta
Apertura del blog turistico regionale "La Liguria Racconta" che raccoglieva contributi degli utenti e della redazione per raccontare dal vivo le bellezze turistiche della Liguria
2012
Italy Golf & more
Hole in one! Il paradiso del golf in Liguria per una filosofia di vita lungo tutto l'anno. Vivere la Liguria sacca in spalla significa assaporarne le sfumature e un clima ideale negli 11 campi regionali, con una offerta variegata di circoli completi di ristoranti, club house, terrazze e pergolati dove rilassarsi tutto l'anno
2011
Facebook & Instagram & altri social
Apertura dei canali social Facebook @Liguria, Instagram @turismoinliguria, Twitter @turismoliguria, Pinterest @turismoinliguria e YouTube @TurismoinLiguria
2011
Progetto Strattour
Progetto finanziato dall’Unione Europea (Alcotra) per la valorizzazione e la promozione congiunta del turismo da parte delle cinque regioni confinanti: Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta da parte italiana, Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca) e Rhone-Alpes da parte francese
2011
Progetto Terragir
Un progetto volto a promuovere un'offerta turistica integrata, tutelare la qualità dei prodotti, favorire una corretta educazione alimentare e valorizzare gli elementi di tipicità e di eccellenza di un determinato territorio. La promozione del territorio passa attraverso la competitività e l'innovazione nello spazio rurale transfrontaliero. Il progetto è stato finanziato dal Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera "Marittimo" Italia-Francia