24° edizione del Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra
Dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 a Savona il Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra. Gran gala di premiazione a Palazzo Ducale a Genova il 3 dicembre
Voci che ci accompagnano nei nostri sogni: sono quelle dei doppiatori degli attori, dei professionisti che in Italia danno voce ai grandi protagonisti del cinema e delle serie mondiali.
Il Festival
Arrivato alla XXIV, organizzato dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione e diretto da Tiziana Voarino si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 fra Savona e Genova e sarà quest’anno dedicato a Dario Penne e Michele Kalamera entrambi ricevettero il Premio alla Carriera, il massimo riconoscimento attribuito da “Voci nell’Ombra”. Dario Penne, scomparso nel febbraio scorso ha doppiato star hollywoodiane come Anthony Hopkins, Michael Caine, Christopher Lloyd, Tommy Lee Jones, Ben Kingsley; Michele Kalamera, scomparso nel luglio scorso, a Clint Eastwood, Steve Martin, Robert Duvall, Donald Sutherland, tra gli altri.
Il programma
In programma premi alle eccellenze del doppiaggio nel cinema, televisione, prodotti audiovisivi e non solo, masterclass di doppiaggio, giornate di studi e talk dedicati al cinema. Imperdibile la Serata d’onore a Palazzo Ducale di Genova con la consegna degli Anelli d’Oro alle eccellenze del doppiaggio.
La storia
Nato nel 1996 da un’idea di Bruno Astori, ha avuto la direzione artistica del famoso critico cinematografico Claudio G. Fava (cui è dedicato un premio speciale) avviando la prima operazione italiana che ha valorizzato il doppiaggio in Italia. Negli ultimi anni ha curato i temi cruciali dell’accessibilità culturale e della fruizione degli audiovisivi per le persone disabili sensoriali e della sostenibilità ambientale. Oltre 330 i premi assegnati da “Voci nell’Ombra” negli anni.