A Savona CONNEXXION – Festival Diffuso di Arte Contemporanea
Savona si trasforma in un museo diffuso d’arte contemporanea con il Festival CONNEXXION fino al 27 aprile 2024
CONNEXXION Festival – Festival diffuso di arte porterà a Savona performance, talk, mostre, installazioni e creatività sul tema della memoria e della libertà, fino al 27 aprile 2024.
Come in un vero e proprio museo d’arte contemporanea diffuso il festival illuminerà di una luce tutta nuova i luoghi più significativi di Savona e ne rileggerà il patrimonio storico ed artistico con gli occhi e le visioni degli artisti di oggi.
Giunto alla sua seconda edizione il Festival, realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Savona, il contributo della Regione Liguria e della Fondazione Agostino De Mari, ha sottotitolo “…per essere liberi. Tra identità e memoria”, per riflettere sul concetto di libertà, in un mondo sempre più mosso da nazionalismi e derive autoritarie.
Non a caso si tributa un particolare omaggio a Sandro Pertini con la mostra Dialoghi intorno alla libertà che nelle sale del Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo, mentre Frammenti. Atti di conservazione per un futuro di libertà, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati è allestita al Civico Museo Archeologico con opere di Roberto Ghezzi, Alberto Gianfreda, Laura Pugno, Attilio Tono e Ivano Troisi.
Dal 20 al 27 aprile 2024 ci sarà un ulteriore momento del Festival all’interno dell’ex Carcere Sant’Agostino, che per una settimana sarà animato da installazioni site-specific, performance, talk e momenti di confronto.
Fino al 6 gennaio 2024 inoltre, a Palazzo del Commissario (Fortezza del Priamàr), è allestita anche la mostra con le opere dei finalisti del concorso artistico nazionale Arteam Cup 2023, a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati