A tutto sagre
Tanti appuntamenti dal 14 al 17 settembre: la Liguria propone gustose e divertenti occasioni per stare insieme. Ecco l’elenco dei principali eventi
Badalucco Festival dello stoccafisso
Domenica 17 settembre torna a Badalucco il Festival dello Stoccafisso: la festa di una comunità e di una ricetta semplice ma prelibata come “u stoccafissu à baücôgna”. Da un punto di vista storico e culturale, gli abitanti di Badalucco devono molto allo stoccafisso. Infatti è grazie a questo pesce se riuscirono a resistere all’assedio dei saraceni. Un fatto di cui si trova traccia anche nell’Archivio di Stato di Nizza e risalente tra il 1580 e il 1600. All’epoca, grazie alla facilità di trasporto, di conservazione e ad un costo accessibile, questo alimento entrò rapidamente a far parte della tradizione culinaria locale.
A Mendatica
Sabato 16 settembre appuntamento a Mendatica per una serata gastronomica in allegria organizzata dalla Pro Loco. In serata stand gastronomici, basati sulla celebre cucina bianca delle Alpi liguri e sui prodotti del territorio. Nella cucina bianca si vive lo spirito autentico della comunità. Un’avventura unica per tutti i sensi, un viaggio nel tempo che riporta i partecipanti all’essenza dello spirito di comunità: condivisione ed etica della consapevolezza.
Imperia e l’Expo
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Imperia arriva la Festa patronale di San Maurizio,nelle vie centrali XX settembre e via Cascione che fanno da cornice alla Mostra Mercato che avrà luogo con selezionati stand espositivi d’artigianato locale , tipicità delle Alpi Marittime e della vicina Provenza. Le numerose imprese partecipanti fanno parte del patrimonio culturale della città ne rappresentano l’identità frutto di antiche tradizioni sempre vive, sia nella popolazione residente che nei turisti che ancora godono dell’ultimo scorcio d’estate. In via XX Settembre si faranno anche gli aperitivi degustando i vini più pregiati del Ponente Ligure proposti da Vite in Riviera e raccontati dai Somelier Fisar.
Sanremo e la Mercede
Venerdì 15 e sabato 16 settembre Sanremo è teatro di Mercede in Festa. Dalle 19 alla mezzanotte cancelli aperti, nei giardini di Villa Mercede, in corso Cavallotti 250, per due serate di buona gastronomia, con ingresso libero in stile sagra. Nel menu saranno presenti le immancabili rostelle, gustosi ravioli, salsiccia, patatine, e non solo.Venerdì sera apriranno letteralmente le danze, con musica dal vivo, i Mariella Group, e sabato si continuerà a ballare e a divertirsi in pista con Federica & Piercarlo. Sabato sera, inoltre, le famiglie con bambini potranno usufruire di un servizio di animazione, gratuito a loro dedicato, dalle 19.30 alle 20.30 per intrattenere i più piccoli e concedere una cena rilassante ai grandi.
I Barbagiuai di Camporosso
Domenica 17 settembre torna l’appuntamento che tanto piace ai golosoni. A partire dalle 14.30 verranno cucinati e distribuiti i barbagiuai sono un piatto tradizionale della cucina ligure. Si tratta di una specie di raviolo fritto ripieno di verdure, generalmente carciofi, zucchine e prezzemolo. Il nome “barbagiuai” sembra derivare dal termine dialettale ligure “barba e giuggiole,” che significa “barba e zucchine,” riferendosi agli ingredienti principali del ripieno. L’appuntamento è presso la tradizionale area festeggiamenti in località Bigauda.
Bardineto e il fungo d’oro
Sabato 16 e domenica 17 settembre arriva a Bardineto la Festa del Fungo d’oro di Bardineto. Da non perdere il nostro goloso menù a base di funghi, preparato con cura dai nostri fantastici cuochi. Sarà un’edizione ricca di eventi: esibizione di trial acrobatico a cura del show action group, rievocazione dei giochi medioevali, carri allegorici, sfida dei boscaioli a colpi di motosega, giochi e gonfiabili per bambini e tanto altro.
Santa Libera a Loano
Da giovedì 14 a sabato 16 settembre nella frazione di Verzi a Loano si tiene la tradizionale festa di Santa Libera. In concomitanza con questa importante ricorrenza, nel prato antistante il santuario di Santa Libera, si svolgerà la tradizionale sagra campestre. La festa campestre offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta e gustare piatti tipici liguri e alcune specialità della cucina “verzina”. Gli stand gastronomici apriranno tutti i giorni alle 19.30 (solo per il giorno 15 settembre dalle 12).
L’Oktoberfest a settembre…
Fino a domenica 24 settembre in piazza della Vittoria, l’Oktoberfest di Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom Confcommercio. Quella di quest’anno è la tredicesima edizione dell’evento che dal 2009 porta i sapori, i colori e l’atmosfera unica di Monaco di Baviera a Genova. Accanto alla gastronomia bavarese e alla birra HB, da sempre protagoniste indiscusse, l’evento è anche all’insegna dell’intrattenimento, della musica, dello sport e delle attività per bambini e famiglie. Tra le specialità proposte: tagliere misto di salumi, gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese, i crauti e, dulcis in fundo, la sachertorte e lo strudel.
Masone capitale del fungo
Masone si prepara a far festa con la Sagra del fungo. L’evento si terrà da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Per l’occasione, il ristorante sarà allestito al coperto. Il menù prevederà piatti della tradizione locale a base di prelibati funghi porcini tra cui i famosi funghi impanati e fritti. Le serate saranno accompagnate da eventi musicali: venerdì musica live per giovani e sabato latino e liscio. Inoltre, domenica 17 settembre viale Vittorio Veneto ospiterà la consueta fiera di Fine Estate.
San Matteo a Busalla
Nella giornata di domenica 17 settembre , torna in Valle Scrivia la tradizionale Fiera di San Matteo a Busalla (bancarelle lungo Argine Scrivia). Nel 1637 veniva riportato dalle cronache parrocchiali la presenza di una fiera a Busalla. La fiera di San Matteo era una delle più conosciute, soprattutto perché raccoglieva un ingente numero di fabbri ferrai che, dai territori limitrofi, giungevano in quel di Busalla. Ma Busalla, nella sua lunga e travagliata storia, risulta essere famosa per le botteghe di fabbri ferrai; si arrivò a contare, proprio agli inizi del ‘700, 150 botteghe. Questo era dovuto alle caratteristiche che Busalla aveva: era luogo di passaggio e soprattutto di commercio.
Funghi anche a Torriglia
Torna l’appuntamento con Sagra del Fungo a Torriglia, in programma domenica 17 settembre. Visto il tradizionale assalto dei buongustai, sono in programma due turni di distribuzione delle prelibatezze: primo turno alle ore 12; secondo turno alle 13.30. Il menù comprende, oltre a tanti altri piatti da gustare nell’area feste della Torriglietta, funghi fritti e primi piatti con il sugo di funghi. Nel pomeriggio, alla Sagra del Fungo di Torriglia si balla con l’orchestra Giuse & Alessia.
Campomorone e il dialetto
Venerdì 15 settembre si svolge a Campomorone “Ghe Semmo”, festival musicale in lingua ligure, al Cabannun dei Giardini Dossetti. La manifestazione si propone come vetrina culturale e artistica che sia in grado di dare rilevanza all’intero territorio, rappresentando un appuntamento di richiamo e interesse. All’iniziativa partecipano diversi artisti giovani. Appuntamento alle 20.45 con immancabili stand gastronomici.
La grande festa di Uscio
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, il paese più alto del golfo Paradiso, festeggia la Patrona con una grande festa e tanti stand gastronomici, allestiti sul campo sportivo. Ogni sera dalle 19.30 stand gastronomici con specialità locali e asado, preparato da Gian, celebre maestro della cottura di questo piatto della Pampa. Ovviamente in tutte le serate si balla: venerdì danze con Sonia Todisco, sabato con Fabio Cozzani e domenica con l’orchestra Primavera. Per chi ama le tradizioni., domenica alle 17.30 processione con l’areca della Madonna e i Cristi lignei.
Miracoli a Cicagna
Da giovedì 14 a sabato 16 settembre a Cicagna Festa di N.S. dei Miracoli con, stand gastronomici dalle 19.30. Si possono gustare focaccia al formaggio, carni alla piastra, patatine, primi piatti tutte le sere con specialità diverse come polenta, trofie, ravioli e asado (disponibile il servizio bar, area ristoro comperta e pista da ballo). Ovviamente nel paese della Fontanabuona si potrà anche ballare nel dopo cena: giovedì con l’orchestra Roberto Polisano; venerdì con la banda del Palazzetto seguita da Capofortuna tributo a Rino Gaetano con dj set OM7. Sabato spettacolo pirotecnico, segue ballo con “Wiliam band”.
A Santo Stefano D’Aveto
Anche questo fine settimana a Santo Stefano ti aspettano attività nella natura e feste di paese: sabato 16 e domenica 17 settembre Festa Patronale di Ascona, con Sagra della Piadina Romagnola, sempre sabato 16 e domenica 17 Rokkaraduno alla Rocca del Prete, due giorni in tenda al prato della Rocca con attività, arrampicata, trekking e relax.