Alassio Città degli Innamorati
La più bella lettera d’amore, il celebre muretto, i baci: benvenuti nella capitale degli Innamorati
Alassio si prepara a vivere e a far vivere il momento più romantico dell’anno nel segno della tradizione che lega la città all’amore, a partire dal celebre Muretto con le statue degli innamorati di Peynet, i pesci che si baciano, che sono non a caso il simbolo di Alassio. Collocata sul Muretto c’è, inoltre, una cassetta delle lettere dove venivano imbucate le lettere d’amore.
Il concorso “Alassio Città degli Innamorati”
Alassio come è tradizione lancia la sfida agli stessi innamorati, che potranno partecipare al concorso “Alassio Città degli Innamorati”, inviare la propria lettera d’amore all’indirizzo e-mail sanvalentino@comune.alassio.sv.it. Un invio con il quale si diventa fan della pagina Facebook “Alassio Città degli Innamorati”, su cui verrà pubblicata. L’autrice o l’autore della lettera che riceverà il maggior numero di “Mi piace” vincerà il premio “Percorso degli innamorati”. Se ti piace scrivere d’amore, potrai anche inviare una poesia o un racconto inediti, partecipando alla rassegna “Scrivi l’amore. Premio Mario Berrino”, attiva fino al prossimo 5 febbraio. Informazioni: poesia.
Un amore di Menù, il contest e lo shopping in Love
Si potrà anche partecipare al contest fotografico “La più bella immagine d’amore”, pubblicando dai propri account social, Instagram e/o Facebook, una foto realizzata esclusivamente ad Alassio. Basterà aggiungere l’hashtag #loveinalassio e taggare la pagina del concorso “Alassio Città degli Innamorati”, @loveinalassio. Le lettere e le immagini potranno essere votate fino a martedì 13 febbraio. Per chi vuole celebrare la festa con una cenetta romantica ecco dal 10 al 14 febbraio, l’iniziativa “Un Amore di Menù” coinvolgerà le attività alassine, in particolare i ristoranti e i bar, che potranno proporre ai propri clienti una serata speciale con menù, apericena e cocktail a tema amore. E per lo shopping ecco “Saldi in Love” domenica 11 febbraio.
Premiazione al Muretto & Baci
Il giorno della grande festa degli Innamorati sarà naturalmente il 14 febbraio, con la premiazione che si terrà davanti al Muretto di Alassio. Un’occasione per baciarsi davanti grande piastrella dei fidanzatini realizzata sulla base di un disegno che Raymond Peynet donò a Mario Berrino nel 1971 e sotto la statua degli innamorati che, realizzata in bronzo dallo scultore Eros Pellini, dal 1969 è diventata il simbolo di San Valentino. Nella Città del Muretto, in occasione di San Valentino. Mentre gli Innamorati più golosi potranno gustare i “Baci di Alassio”, dolcetti formati da due mezzi gusci morbidi al cioccolato, uniti come in un bacio passionale.