Ferragosto in Liguria? Ecco cosa fare!
Cosa fare a Ferragosto? Certo il mare della Liguria ha un appeal straordinario, tra scogliere e spiagge. E anche nei Parchi Regionali le occasioni per trascorrere al fresco la giornata di Ferragosto non mancano. Ma la Liguria offre mille occasioni: ecco la carrellata per un Ferragosto ligure!
Cerchi uno spettacolo, un concerto? Clicca qui
Vuoi andare a una sagra paesana o una festa popolare? Clicca qui
Vuoi fare un trekking al fresco? Clicca qui
Qualche idea su luoghi o eventi speciali? Clicca qui
Cosa fare nel Tigullio
A Castiglione Chiavarese frazione Missano, alla sera spettacolo in piazza con gastronomia del territorio. Anche a Vicosoprano di Rezzoaglio il 15 ci si diverte con il Nutella Party e Color Fun mentre a Villanoce stand gastronomici e ballo. Alla Ruta di Camogli Sagra delle focaccette nel giardino della chiesa di San Michele; mentre a Uscio l’appuntamento è a Calcinara con stand gastronomici e AC-DC tribute. Buona tavola e musica anche a Certenoli, mentre a Montedomenico di Sestri Levante ecco la Sagra dei testaieu e asado. A Santo Stefano frazione Allegrezze discoteca e cucine terroire, così come a Favale per la Sagra del Vino Bianco, con specialità alla piastra e asado
A Genova
Portando avanti l’iniziativa dell’indimenticato Silvestro Pintori, il Civ Antiche Vie con il contributo della Camera di Commercio e di Confesercenti Genova propone, anche quest’anno, l’ormai immancabile Ferragustando, naturalmente il 15 agosto a partire dalle 12:30. La formula collaudata di questo “pranzo sociale” consiste in una splendida e unica tavolata condivisa, da piazza Ferretto sino a Piazza San Bernardo, dove sedersi in mezzo agli altri e chiacchierare in attesa delle specialità preparate dai ristoranti della zona.
Cosa fare nello Spezzino
A Levanto vie e piazze del centro ospitano “Ferragosto levantese”: tra gli spettacoli: ballo liscio con l’orchestra “Sabrina”, concerto di musica rock/pop anni ’80 con i “Fingerlips”, spettacolo itinerante “Meduse e farfalle luminose”, Discobeach. A Deiva Marina in località Piani della Madonna, processione e poi uno spumeggiante evento per grandi e piccini: lo schiuma party con musica e animazione nella spiaggia.
A Ponente
A Bordighera si pensa soprattutto a ballare con il Ferragosto Bordigotto con Good Mood Intha Hood, musica live pop, soul, jazz, e canzoni italiane. Seborga ospita la Sagra del Polpo e Patate. Mentre a Baiardo si svolge il Summer Party con dj Loi di Teatrando alle 21, mentre ad Arma di Taggia ecco la Parata Floreale itinerante. La palma dell’originalità spetta a Realdo con il torneo delle Bocce quadre, o meglio dire cubiche, negli ultimi anni sta registrando tornei in molte località del nostro entroterra. Fuochi d’artificio per tutti ad Alassio e a Pietra Ligure. Mentre il 16 Davide Longo si dedica a un trekking letterario al chiaro di luna (tel. 339.2877093). A Salea si tiene Sagralea Vino e territorio: da più di 50 anni, grazie ad una intuizione di un parroco, a Salea d’Albenga sanno coniugare queste due parole che descrivono il nostro territorio. A Ceriana, Arte Sospesa 2024 Evento che avrà luogo nei vicoli del centro storico del paese lungo un itinerario caratteristico ricco di storia, chiese e palazzi. Oltre alle opere sospese lungo tutto il percorso sarà possibile visitare gli atelier degli artisti partecipanti all’evento