Albenga

Una storia millenaria della Liguria a pochi passi dal mare

Albenga

Una storia millenaria della Liguria a pochi passi dal mare

Passeggiando nel cuore della città, potrai ammirare la bellezza di secoli di storia testimoniati dai sontuosi palazzi e dalle numerose torri che si ergono tra le viuzze del centro storico, simbolo di potere e domino in epoche passate. Gli stretti “caruggi” creano un vero e proprio labirinto nel quale si nascondono le meraviglie più inaspettate che aspettano solo di essere scoperte e portate alla luce come la maestosa Cattedrale di San Michele Arcangelo, lo splendido Battistero paleocristiano perfettamente conservato che da solo vale una visita. Nel centro storico ti imbatterai anche nel Museo Navale Romano a Palazzo Peloso Cepolla, dove scoprirai anfore e reperti unici, recuperati nella nave romana Artiglio, affondata nel mare di fronte alla città.

Nome in dialetto: Arbenga

IAT: Via Pertinace 36

Telefono: 335.5366406

Email: iat@comune.albenga.sv.it‬

Sull'isola scopri le gallerie scavate durante la II guerra mondiale. All'estremità sono ancora presenti alcune piazzole, dove venivano posti i cannoni a difesa dell'isola.

Alla scoperta dell’Isola Gallinara

Sdraiato su di un comodo lettino in una delle spiagge attrezzate di Albenga, ti accorgerai presto di una strana isola che, con la sua tipica forma di lumaca, è uno dei simboli indiscussi di questa zona. Potrai immergerti nelle acque cristalline che la circondano e vivere un’esperienza unica, alla scoperta di un mondo incantato sotto il livello del mare. Sei pronto? Metti il boccaglio e si parte per un’avventura unica.

A Villanova d’Albenga trovi l’aeroporto Internazionale Clemente Panero. Inaugurato nel 1922, è destinato a voli privati e business.

Il poker di Albenga

La grande piana che si estende alle spalle del borgo ha permesso lo sviluppo di coltivazioni uniche, oggi presidi Slow Food. Sono i cosiddetti “4 di Albenga”, ortaggi adi nomi curiosi e dalla sapidità unica: sono il carciofo spinoso, l’asparago violetto, il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta. Prodotti eccezionali e se ancora non sei soddisfatto, sappi che questa è la zona vocata anche per il vino Pigato e per l’olio extravergine d’oliva.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience