Expo Fontanabuona Tigullio 2023: miti e sapori di un territorio unico
Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, la 39ª edizione dell’Expo Fontanabuona Tigullio sbarca a Calvari
Giunta alla sua 39ª edizione, l’Expo Fontanabuona Tigullio porterà sapori, tradizioni, storie e colori di un’area unica nel suo genere, puntando forte sul legame con il territorio e le colture. A cavallo tra settembre e ottobre, stand provenienti da 17 aree comprese tra Lavagna e Genova arricchiranno una delle manifestazioni una delle più longeve della Liguria, dando un assaggio delle principali specialità della Val Fontanabuona, a metà tra mare e cielo.
In particolare, le 17 comunità coinvolte saranno: Lavagna, Ne, Cogorno, Carasco, Chiavari, Leivi, San Colombano Certenoli, Coreglia Ligure, Orero, Cicagna, Lorsica, Favale di Malvaro, Moconesi, Tribogna, Uscio, Neirone e Lumarzo. Tra le specialità del territorio che potrai gustare spiccano invece i Batolli, tipiche fettucce di San Colombano Certenoli, il più esteso dei comuni della zona, prodotte con un mix di farina di castagna e farina bianca, e lo Scimixà, antica varietà di uva della valle il cui nome deriva dalla presenza di piccoli puntini sull’acino.
Per non parlare delle nocciole dal colore chiaro di San Colombano, autentica peculiarità del territorio da cui si può ricavare il Turu’n, gustosa variante ligure del torrone, a base di miele e limone. Nel corso dell’Expo Fontanabuona Tiglio ci sarà spazio anche per il campionato mondiale del canestrello ligure, prestigiosa competizione aperta sia a cuochi esperti sia a neofiti che decreterà il migliore biscotto dell’edizione 2023.
La manifestazione si strutturerà attorno all’arena centrale, luogo in cui i partecipanti potranno assistere a spettacoli ed eventi collaterali dopo aver visitato i diversi stand. Numerosi saranno anche gli spazi dedicati agli artigiani locali e agli antichi mestieri di un territorio celebre per le cave di ardesia, le falegnamerie e gli storici mobilifici.