Lavagna

Sventola la Bandiera Blu sulle spiagge, tra Cavi e il centro. Ma oltre i tuffi e il mare pulito, c’è molto da scoprire

Lavagna

Sventola la Bandiera Blu sulle spiagge, tra Cavi e il centro. Ma oltre i tuffi e il mare pulito, c’è molto da scoprire

Nel cuore del Tigullio risplende Lavagna, una città che racchiude tutta il bello della Liguria in pochi chilometri. Immagina di passeggiare tra i vicoli di questa località, da via Roma – il Caruggio – che collega la basilica di Santo Stefano ed il suo Porticato Brignardello, con l’intenso blu della costa. Attraversa via Roma, il cuore commerciale della città di Lavagna, e scoprirai i portici medievale con le antiche botteghe e i ristoranti che propongono il menù del territorio e pesce fresco.

Nome in dialetto: Lavagna

IAT: Piazza della Libertà, 47, 16033 Lavagna (GE)

Telefono: 0185 367272

Email: iat@comune.lavagna.ge.it

Curiosità: sai che la linea ferroviaria che attraversa comodamente questa parte della Liguria è stata inaugurata nel 1870?

Il paradiso colorato di… blu!

Lavagna e la sua spiaggia sabbiosa: impossibile non innamorarti. La Bandiera Blu domina ininterrottamente il lungomare e la famosa spiaggia di Cavi, con quattro chilometri di litorale sabbioso. Vedrai sventola la bandiera anche sul porto turistico, ideale approdo per vivere la Liguria non solo via terra, ma anche dal mare.

'Intra Sestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella, e del suo nome lo titol del mio sangue fa sua cima. ''Divina Commedia – XIX canto del Purgatorio.Papa Adriano V a Dante Alighieri, durante la sua ascesa al Purgatorio.

Mille anni in un passo

Nella via principale di questa località, via Roma, visita Casa Carbone, un esempio abitativo di stile fin de siècle tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica, oggi donato al FAI che lo gestisce. Qui dominarono i conti Fieschi e ogni anno, il 14 di agosto, va in scena una rievocazione storica chiamata “Torta dei Fieschi”.

Come i tetti, molte delle pareti esposte a nord degli antichi edifici sono ricoperte di ardesia: impermeabile, in grado di proteggere da pioggia e vento e di trattenere il calore.

L’ardesia ligure: la pietra di Lavagna

L’ardesia, una delle eccellenze del made in Italy, arriva proprio dalle cave che circondano Lavagna. Ed è a questo pregiato materiale che si deve il nome della fitta rete sentieristica circostante: “via dell’ardesia”, sentieri e creuze.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience