Flight / Mostra Internazionale del Cinema di Genova
Sai che anche Genova ha la sua mostra del cinema? È Flight / Mostra Internazionale del Cinema di Genova dal 15 al 19 ottobre 2024.
Che cos’è Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova
Flight è festival dedicato al cinema come forma di espressione artistica, in cui lo spettatore si ritrovi nell’emozione del vedere, richiamandosi all’origine del cinema. Per coloro che, come autori, spettatori, critici o cinefili, non possono far altro che respirare cinema. Non a caso il Grand Prix della Mostra è dedicato a Eadweard Muybridge e precisamente a quel Pigeon Flying che compare nel manifesto dell’evento dove la prima fotografia conosciuta (di Nicéphore Niépce, 1826) dialoga con la colomba ripresa da Eadweard Muybridge nel 1887. Il premio verrà conferito ad un film indipendentemente da genere, durata e provenienza: il vincitore potrà essere un lungometraggio di fiction così come un documentario o un cosiddetto «film sperimentale» di pochi minuti.
L’evento
Il Festival ha in concorso di 40 opere (lungometraggi, cortometraggi, animazione, videoarte), molte delle quali verranno presentate dai registi stessi, 25 opere fuori concorso, 1 retrospettiva e numerosi eventi speciali. Tra 15 e 19 ottobre le proiezioni si svolgeranno a Genova tra Cineclub Nickelodeon, Tiqu Genova, Cinema Ad Astra, Studio Incantations, Alliance Française de Gênes, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; A Savona al Nuovofilmstudio.
Fino al 23 settembre c’è la possibilità di partecipare in maniera attiva alle proiezioni prendendo parte alla Giuria Studentesca, manifestando il proprio interesse con il seguente form.