Il Palio delle Repubbliche Marinare
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Genova ospita la sessantanovesima edizione del Palio delle Repubbliche Marinare. Genova, Pisa, Amalfi e Venezia si sfidano all’ultimo colpo di remi
Domenica 13 ottobre, il canale di calma di Pra’ ospiterà il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Questo evento è dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e Genova, attuale detentore del titolo, dopo la vittoria ottenuta a Venezia l’anno scorso.
Una storia antica
Nato nel 1955, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna a Genova; ma non sarà soltanto una sfida sportiva, bensì un tributo alla ricca storia e alla grandezza delle antiche repubbliche marinare italiane, con una serie di eventi che arricchiranno il calendario della due giorni di festa. Un aspetto significativo di questa edizione è la partecipazione, all’interno della categoria femminile, di 4 equipaggi completamente composti da donne e non più misti, come avvenne l’anno scorso.
Gli equipaggi
Ogni singolo equipaggio è composto da otto vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, diverse nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; l’aquila di Pisa, che simboleggia l’antico legame tra la repubblica tirrenica e il sacro romano impero e leone alato di Venezia, che si ricollega al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.
Il Corteo del Palio delle Repubbliche Marinare
L’apertura ufficiale della manifestazione sarà un momento di grande suggestione, con il corteo delle quattro repubbliche che sfileranno, sabato 12 ottobre, attraverso alcune vie del centro città. Con un percorso storico che narrerà le gesta e le tradizioni di ciascuna città marinara. Così come Genova, le altre 3 Repubbliche Marinare hanno scelto temi e figure particolarmente simboliche per il corteo storico.Il Palio