Sentieri di Liguria

Sentieri di Liguria

Il 24 settembre il Club alpino italiano organizza la “Giornata dei sentieri liguri”, evento pensato per celebrare assieme la passione per l’escursionismo e per il territorio ligure. L’appuntamento è alla sua 7^ edizione e prevede attività esperienziali con diversi livelli di difficoltà. Escursioni dedicate a tutti: dai più esperti ai neofiti del trekking compresi i bambini e le famiglie.

Cai Bolzaneto
Organizza una visita dal Passo della Bocchetta seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri nel tratto che, partendo dal Passo, conduce verso la Colla di Praglia.  Si segue il tracciato principale fino al Passo Mezzano e alle pendici del Bric Guana, fino ad incrociare il Sentiero Naturalistico “V. Cian” ai Laghi del Gorzente, che conduce in breve all’Osservatorio Naturalistico “D. Barabino”.

Cai Sanremo
Si parte dalla chiesa di NS. della Mercede e si imbocca la via Peiranze, già storica mulattiera che risale lo stretto crinale mantenendosi in direzione nord e termina all’altezza di Pian dei Bosi (quota 300 m). Si continua sul sentiero panoramico che raggiunge il M. Colma (649 m), si prosegue in direzione ovest e, dopo un complessivo percorso di km raggiunge gli spazi prativi attorno alla chiesetta di S. Giovanni (quota 757 m), dove è allestito uno spazio ricreativo.

Cai Sarzana
Si parte dal Passo delle Cento Croci, valico posto alla quota di 1055 m. che separa la Val di Vara dall’Emilia. Si imbocca la sterrata che si mantiene sul versante ligure del crinale, aggirando le grandi pale eoliche che sovrastano ad Ovest il valico. Si mantiene la sinistra e si compie un ampio semicerchio lambendo l’estremità superiore della Valle del Canale della Selva. Raggiunto il versante occidentale di quest’ultima si costeggia la Libia di Pecorara piccola ma suggestiva paleofrana.

Cai Sampierdarena
Crocetta d’Orero è il valico più basso dello spartiacque principale dell’Appennino.  Dalla stazione di partenza presso la Crocetta d’Orero inizia l’escursione. Si tratta di una traversata agevole, lungo lo spartiacque che si mantiene a quote piuttosto basse e non costringe a compiere forti dislivelli. Dal santuario, dove s’incontra l’Alta Via dei Monti Liguri, si segue un logico percorso di crinale per lo più per strade e carrarecce fino a giungere a Pontedecimo Pontedecimo, borgata di Genova adagiata sul fondo della Val Polcevera.

Cai Sampierdarena Ule
Attraverso strade militari, antichi nodi viari e sentieri di crinale, si attraverserà il “ tetto della Liguria “ eccezionale balcone panoramico sulle Alpi Marittime, la riviera dei fiori e la costa Azzurra. Si parte da San Bernardo si segue l’Alta Via Ligure AVL, radura di Margheria Garlenda, Goletta di Garlenda, Cima Omo dell’Arpetta e Cima Garlenda, ruderi di casermette e Monte del Frontè ( 2153 m. ), Passo Garlenda, Monte Cimanasso, Rifugio Sanremo e Rifugio la Terza, Redentore ( 2164 m. ) e Cima del Monte Saccarello, rientro al Frontè e dal Frontè rientro poi dal passo dove incrociamo il sentiero per il Garezzo nei pressi di altra Margheria e galleria. Dal passo del Garezzo sterrata che riporta a S. Bernardo di Mendatica.

Aps Osservatorio Meteo
Giro ad anello con partenza ed arrivo a Bargone, camminando per scoprire le diverse materie scientiche che si incontra sul sentiero nel contesto del paesaggio rurale della Val Petronio. Osservazione di ciò che ci circonda con sguardo osservativo. I partecipanti potranno aderire gratuitamente al nostro concorso fotografico con possibilità di invio di tre foto a fine giornata.

Usp Scarponi Pontedecimo
Interessante itinerario ad anello che percorre l’alta valle del torrente Branega, con l’attraversamento di vari ruscelli. La nomina del percorso in “Lische” è conseguente alla presenza nella zona di un’erba che si usava anticamente per la manifattura di corde adatte alla costruzione delle reti per le tonnare; il materiale, alla fine della stagione della pesca veniva tagliato e lasciato sul fondo del mare perché degradabile e non inquinante. percorso non faticoso e molto panoramico.

Altum Park
Escursione adatta a famiglie con figli che dal campo sportivo di San Desiderio salirà fino a Pomà. Nel prato si svolgerà il pranzo al sacco e giochi per bambini e genitori.

Asd Monte Gazzo
Giro ad anello con partenza ed arrivo nel centro di Genova-Pegli, alla scoperta dell’acquedotto che dalla Gola del Colombo porta l’acqua fino alla Villa Durazzo Pallavicini, attraversando l’alta valle del Rio Cantalupo. L’escursione prevede la risalita da Genova-Pegli fino alla Fossa del Lupo seguendo i primi km dell’itinerario Europeo E1, per poi ridiscendere in ambiente selvaggio lungo la valletta del Rio Boessa fino ad arrivare in zona Cantalupo, nella parte inferiore della Val Varenna, per poi tornare a Pegli. L’anello è lungo circa 11km con un dislivello totale positivo di 450m.
infosportellomontagna@cailiguria.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria