La notte delle stelle cadenti: cosa fare il 10 agosto in Liguria
Il 10 agosto 2024 per San Lorenzo, tanti appuntamenti in Liguria per esprimere un desiderio guardando al firmamento nella notte delle stelle cadenti
La notte delle Stelle a Ponente
Nella notte di San Lorenzo, Orbita organizzerà all’Osservatorio Astronomico di Perinaldo una notte magica, per poter osservare le stelle cadenti alla ricerca sciame meteorico delle Perseidi conosciute nella tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo” per esprimere qualche desiderio! La massima attività si è in realtà spostata nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, ma sono attive da fine luglio ad oltre la metà agosto. Se vuoi vivere il cielo con occhi diversi e vivere una vera experience, l’osservatorio astronomico Comunale G. D. Cassini è uno tra i principali poli astronomici per la divulgazione in Italia.
Per la notte di San Lorenzo, serata delle stelle cadenti, l’associazione astrofili ingauni ha organizzato una camminata sotto le stelle con destinazione Colla Micheri, sopra Laigueglia. Martedì 6 agosto, il Festival Contrario a Castelvecchio di Rocca Barbena ospiterà uno degli eventi più attesi dell’edizione 2024: “La musica delle sfere. Uomo, cosmo, tempo, natura”. Protagonista Giovanni Covone, astrofisico e ricercatore di esopianeti in residenza al FestivAlContrario che alle 21.00, alla Chiesa di N.S. Assunta, dialogherà con i musicisti di Ensemble 400, impegnati in un repertorio medievale sul rapporto tra suono e cosmologia.
Le stelle a Genova e dintorni
Il 9 e 10 agosto l’associazione StarAntola Ets promuove un evento speciale con protagonista le Perseidi. L’evento si strutturerà in 4 momenti: illustrazione in sala conferenza sul tema delle Perseidi, visita al planetario. Prenotazioni info@starantola.it. Appuntamento all’osservatorio astronomico di Righi con Tanabata, la notte delle stelle innamorate: una delle ricorrenze giapponesi più amate e celebrate da secoli in tutto il Paese del Sol Levante. La sera di martedì 13 agosto appuntamento al Castello di Borgo Fornari di Ronco Scrivia per un’osservazione del cielo notturno. Sabato 10 “Antola by Night 2024: attraverso l’immutabile maestà del sole che si congeda dal giorno resta una emozione unica per vivere la magia dell’Antola. In atetsa delle stelle si può gustare la classica crostata della nonna al Rifugio dell’Antola.
La notte delle stelle a Levante
Sabato 10 agosto si può partecipare al trekking serale Portofino Night Trekking Yoga. Si punta su Semaforo Nuovo, il punto panoramico più bello del promontorio di Portofino. Lo spazio scenico è fantastico per ammirare il saluto del sole. In compagnia di una esperta istruttrice Yoga. Sul prato di Sussisa, zona collinare e panoramica di Sori, sabato 10 nella magica notte di San Lorenzo andrà in scena “Le mirabolanti donne volanti”. Tre giorni di stelle cadenti, street food e birra artigianale sul Monte Viseggi. L’osservatorio Luciano Zannoni, situato nel parco scientifico di Monte Viseggi, gestito dall’Associazione Astrofili Spezzini è pronto ad accogliere il pubblico per un evento imperdibile: l’osservazione delle stelle cadenti. Lipu Torna dal 3 al 15 agosto l’atteso evento “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve. L’evento, che propone 14 appuntamenti, vedrà la partecipazione di esperti astrofili che guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo.