Nel Parco di Portofino, fra giardini d’incanto e castelli sul mare

Ci sono luoghi unici e indimenticabili, proprio come il primo amore. E nel Tigullio non puoi prescindere dalla Cervara e Castello Brown, dove l’incanto del paesaggio si unisce all’architettura. Non a caso, sei di fronte ai due siti tra i più amati e frequentati per il wedding. Per sposarsi in questo incanto, arrivano innamorati da mezzo mondo. Esci al casello autostradale di Rapallo e prosegui in direzione Santa Margherita: superata l’elegante cittadina balneare, ecco la prima tappa.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria

La Cervara

Di certo l'abate Lanfranco di San Siro e l'arcivescovo di Genova Guido Scetten, i fondatori della badia nel 1364, dovevano essere amanti della bellezza. Non avrebbero, infatti, potuto scegliere un posto migliore. L’itinerario, in questo luogo d’incanto, inizia dal seicentesco portale di accesso al monastero, da cui il tuo sguardo può spaziare su tutto il golfo del Tigullio. Passando per la porticina dei Monaci protetta da sculture leonine in marmo e ardesia, si entra nella cappella.

Un giardino d’incanto

Da qui si raggiunge il giardino superiore, riordinato dai trappisti, che vanta sessanta pilastri ricoperti di gelsomino e un pergolato di bouganville; la terrazza sovrasta lo splendido giardino monumentale all'italiana - raro esempio in Liguria – e da qui si gode una spettacolare veduta della costa, dalle Cinque Terre al promontorio di Portofino. Tra le varie specie si trovano coloratissime strelitzie, piante di agrumi e, ancora, oleandri e pini di Aleppo, un secolare albero del pepe e capperi rosa.

Verso Portofino

Se non sei ancora sazio di tanta bellezza, risali in auto e segui le indicazioni per Portofino. Parcheggia e a piedi supera la celebre piazzetta per inerpicarti verso Castello Brown, una location unica al mondo posizionata al centro della baia di Portofino. Il Castello domina la mitica “piazzetta” ed è circondato dalle ville più prestigiose del jet set internazionale. La terrazza lussureggiante sporge verticalmente sopra il borgo - come a sorvolarlo in elicottero - e si offre come terrazza unica per innamorarsi o per chi l’ha già fatto.

Ti potrebbe interessare anche