La Storia in Piazza

Torna dal 14 al 17 marzo 2024 a Genova, Palazzo Ducale, Storia in Piazza, la rassegna dedicata alla storia

Sarà “Libro e Libertà” il tema cui sarà dedicata la tredicesima edizione de “La Storia in Piazza“. L’appuntamento è come sempre a Palazzo Ducale, nel cuore di Genova, con quattro giornate a disposizione tra il 14 e il 17 marzo. Quello genovese è uno dei festival di riferimento nazionale sulla tematica storica non riservata agli specialisti.

La Storia in Piazza tra conferenze e concerti

Concentrata in quattro giorni densi di proposte gratuite: oltre 100 conferenze, interviste, spettacoli, concerti, laboratori e attività per le scuole, mostre, tutti ruotanti intorno al tema scelto. Come tutti gli anni, previste postazione per la vendita dei volumi presentati in ciascun incontro.

La Storia in Piazza
La Storia in Piazza

“Libro e Libertà”

Genova capitale italiana del libro ha dettato il tema dell’edizione, curata da Luciano Canfora. La storia dei libri è, in larga parte, la storia della loro distruzione. Non già quella, pur in parte rimediabile, dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini, consapevolmente e sterilmente, compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. La storia della censura è dunque una storia di delitti e di fallimenti. Ma c’è anche un’altra storia, neanche essa innocente. È il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri.

Luciano Canfora
Luciano Canfora

Storia in Piazza

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria