Beatrice di Tenda. La musica di Bellini al Carlo Felice

Beatrice di Tenda al Teatro Carlo Felice dal 15 al 22 marzo 2024. La tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini

Un dramma storico su libretto di Felice Romani ambientato nella Milano del 1418 quello in scena da venerdì 15 marzo a venerdì 22 marzo 2024 al Teatro Carlo Felice di Genova in occasione di “Genova capitale del Medioevo 2024”.

La trama

Quella di Beatrice di Tenda è una storia lontana da noi nel tempo ma non nello spazio: la vicenda s’ispira alla condanna a morte inflitta, a inizio ‘400, da Filippo Maria Visconti, duca di Milano, ai danni della moglie Beatrice contessa di Tenda e del suo amante Michele Orombello, signore di Ventimiglia. Una vicenda che tra vincoli coniugali di ragion di stato e amori reali impossibili da nascondere, condurrà entrambi i protagonisti al patibolo tra la commozione popolare.

La storia dell’opera

Un dramma d’adulterio ma anche di perdono, dove spicca la figura di Beatrice, eroina pura e virtuosa, resa dalla musica di Bellini in tutte le sue profonde sfumature. Debuttò al Teatro La Fenice nel marzo del 1833.
Beatrice di Tenda è l’unico dramma storico del compositore catanese, penultima sua opera che concluse anche la collaborazione con il suo librettista Felice Romani.

L’allestimento di Genova

Il nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova è in coproduzione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Maestro concertatore e direttore d’orchestra sarà Riccardo Minasi, la regia di Italo Nunziata, con Angela Meade nel ruolo di Beatrice di Tenda e Mattia Olivieri in quello di Filippo Maria Visconti.

https://operacarlofelicegenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria