Le note di Mozart alle Cinque Terre

Venerdì 16 dicembre a Monterosso al Mare concerto dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova

Venerdì 16 dicembre alle 21 alla Chiesa di S. Giovanni Battista di Monterosso al Mare, Roland Böer sarà alla guida dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova in un concerto straordinario del ciclo Mozart l’italiano.

In programma la Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore K. 319 e la Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner K. 385 che Wolfgang Amadeus Mozart compose con perfetto equilibrio fra tradizione settecentesca e innovazione.
Il ciclo Mozart l’italiano vuole illustrare l’influenza della tradizione sinfonica italiana sulla scrittura orchestrale di Mozart. Gli autori italiani che in questo concerto vengono posti in relazione con Mozart sono: Giovanni Battista Martini, compositore, storico e teorico della musica bolognese, importante punto di riferimento per molti compositori italiani, che Mozart giovanissimo incontrò durante uno dei suoi viaggi in Italia. Il secondo compositore è Pietro Locatelli con il Concerto Grosso Per il Santo Natale, che ci introdurrà nell’atmosfera delle festività.

Il concerto fa parte della rassegna Liguria Musica che con 3 concerti gratuiti  ha offerto la possibilità di ascoltare un grande repertorio sinfonico nei luoghi di elevato interesse storico-artistico e di spiritualità della Liguria

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria