Con Liguria delle Arti alla scoperta dei tesori d’arte

Dodici eventi ad ingresso gratuito in altrettanti luoghi d’arte accompagnati da esperti e dalla grande letteratura letta da Pino Petruzzelli. Dal 21 giugno al 10 agosto 2023

Una Liguria da scoprire tramite la sua cultura e la sua arte, per mettere in moto una nuova epoca, l’umanesimo di cui abbiamo bisogno. È quella che parte il 21 giugno da Diano Castello e, fino al 10 agosto, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli, ti condurrà, di meraviglia in meraviglia, in una serie di serate allestite ad ingresso gratuito in varie località della Liguria.

Da Montalto a Calice Ligure, da Arenzano a Chiavari, da Pignone a Levanto a Fontanigorda: dall’entroterra alla costa, da levante a ponente, borghi, cittadine costiere, rocche medievali. Un patrimonio da riscoprire e ritrovare, riportandovi il pubblico, per costruire turismo con la cultura e cultura con il turismo.

Pieve S.Giorgio Montalto Ligure
Pieve S.Giorgio Montalto Ligure

In cartellone, lectio magistralis di esperti, letture, interpretazioni teatrali e concerti ambientate nei gioielli architettonici della Liguria a cura di Pino Petruzzelli e di esperti qualificati. Ben dodici eventi ad ingresso gratuito, dodici prime assolute con ingredienti tanto preziosi quanto semplici: spensierate serate estive, straordinarie scenografie artistiche, musica, poesia, prosa e l’aiuto di esperti.

Qualche esempio?
Come detto si parte da Diano Castello, tra gli affreschi della bellissima Chiesa di N.S. dell’Assunta raccontata dal critico Giacomo Montanari; ma si toccherà che l’arte contemporanea alla Pinacoteca civica di Savona con Gabriele Boero tra le opere di Fontana, Picasso, Magritte, de Chirico e altri, oppure bellissimo il tributo di Francesco De Nicola a Giorgio Caproni, nel luogo che ospita un bel percorso dedicato al poeta in Val Trebbia, a Fontanigorda. Tre le serate, in particolare, dedicate a tre giganti della nostra poesia: Carducci (Arenzano 14 luglio), Caproni (Fontanigorda, , 29 luglio) e Montale (Monterosso, 30 luglio) che saranno raccontati brillantemente nei loro aspetti anche meno noti da Francesco De Nicola, presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Genova e dalla storica dell’arte Silvia Bordo.
Il programma completo su
http://www.teatroipotesi.org/file/liguria-arti-2023.pdf

Liguria delle Arti è progetto itinerante nato nel 2018 da una intuizione di Teatro Ipotesi che collega arte, letteratura, teatro e territorio con un’esperienza immersiva e multisensoriale che porta il pubblico in serate en pleine air o dentro basiliche e chiese secolari, per scoprire o riscoprire, con l’aiuto e la perizia di alcuni storici dell’arte, i capolavori noti e meno noti della Liguria.
Quest’anno si andrà da pievi millenarie a ville gentilizie a meraviglie d’artigianato, passando per la straordinaria scultura lignea ligure e il silenzio di abbazie millenarie.

Pino Petruzzelli
Pino Petruzzelli

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria