In Liguria la Coppa Italia e i Campionati Italiani di Orienteering

La Liguria ospita la Coppa Italia e i Campionati Italiani di Orienteering: a Genova la disciplina che fa scoprire il territorio

Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Genova si terrà la finale della Coppa Italia Sprint e i Campionati italiani a staffetta di orienteering (orientamento): circa 500 concorrenti, provenienti dall’Italia e dall’estero, si sfideranno per le vie del centro di Bolzaneto sabato pomeriggio per la prova finale di Coppa Italia e la mattina del giorno successivo ai Piani di Praglia (Ceranesi) per contendersi il titolo di società Campione d’Italia a staffetta.

L’Orienteering

Una disciplina che lega sport e turismo grazie alla sua capacità di valorizzare il territorio: l’Orienteering è una gara dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, con diverse discipline anche curiose, tra cui  corsa orientamento (Foot-O), Mountain bike orientamento (Mtb-O) ma anche Canoe-O e altre ha un seguito sempre maggiore di appassionati e permette di conoscere e scoprire un territorio nei suoi dettagli. . Le categorie di gara, dai 10 agli 80 anni, sono state ideato per garantire la partecipazione di atleti di qualsiasi età e abilità coerentemente con i valori fondanti dell’orienteering.

Liguria protagonista nei prossimi anni

Campionati del mondo di Orienteering a Genova nel 2024
Campionati del mondo di Orienteering a Genova nel 2024

Ma la Coppa Italia non sarà l’unico evento di Orienteering sul nostro territorio: la Liguria sarà protagonista nel prossimo triennio. Nel 2024 Genova ospiterà due tappe della Coppa del Mondo di orienteering, a Voltri e Nervi, il capoluogo ligure sarà sede dei Campionati del Mondo Assoluti 2026.

www.woc2026.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria