Palio del Golfo di La Spezia
Il Palio del Golfo di La Spezia si tiene per la 99° edizione da venerdì 2 a lunedì 5 agosto 2024
Ha il gusto della tradizione e il sapore della sfida agonistica: così il Palio del Golfo di La Spezia è diventato uno dei principali eventi estivi della Liguria.
L’evento
Si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque del Golfo di La Spezia. Si tratta di una gara tra 13 storiche Borgate che si sfidano a colpi di remi su straordinarie imbarcazioni, realizzate a mano dai maestri d’ascia locali. Il Palio è preceduto, il venerdì sera, dalla colorata e vivace sfilata tradizionale delle barche, dei loro equipaggi e di centinaia di figuranti su carri allegorici per le vie della città. Al sabato si prosegue con la pesa delle barche per verificare che gli scafi rientrino nelle rigorose specifiche loro assegnate, pena la squalifica. La domenica prendono il via le gare, che vedono impegnati gli equipaggi di tre diverse categorie: femminile, senior e junior.
99° edizione
La 99° edizione del Palio del Golfo di La Spezia, si svolgerà da venerdì 2 a lunedì 5 agosto e ad essa si affianca il Blue Festival, dal 26 luglio al 1° agosto, con un ricco programma di spettacoli e incontri per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino, il suo prezioso habitat e condividere la cultura della blue economy,