Pop-Eat. Nutriamo il Borgo: Castelnuovo Memoriale

Fino all’8 ottobre 2023, Castelnuovo Memoriale, un evento dedicato alla memoria di  Castelnuovo Magra

Castelnuovo Memoriale, un laboratorio di immagini e scrittura per valorizzare Castelnuovo Magra e il suo patrimonio umano: è “Pop-Eat, Nutriamo il Borgo presenta Castelnuovo Memoriale”, un progetto a cura di Orianna Fregosi con installazioni fotografiche negli atri di Palazzi storici e nei luoghi simbolo della comunità  oltre a interventi poetici e incontri.

Il programma di Castelnuovo Memoriale

L’8 ottobre, a partire dalle 10.30 fino alle 18.30 sarà possibile vedere una serie di piccole installazioni fotografiche, omaggio al libro “Castelnuovo Magra memorie, la sua gente” di Attilio Villardo e Guido Taravacci. Cinque piccole produzione pensate per differenti luoghi espositivi: spazi esterni in via Dante, Atrio Micheloni e Palazzo Orzo, Giardino della Rebellera (via Vittorio Veneto) e Antico Lavatoio (Fontana vècia); un tema per ogni luogo – presenze, luoghi e persone, convivialità, nuovi archivi familiari.
In programma il “Viaggio nella memoria” a cura di Amilcare Grassi alle ore 14.30 e l’incontro letterario alle 16.30 con  Guido Taravacci, alla scoperta del libro “Castelnuovo Magra e la sua gente”. Radio Rogna nel pomeriggio trasmetterà direttamente da piazza Querciola “A m’arcòrdo”, interviste alla scoperta di aneddoti e storie locali, raccontate direttamente dalla voce dei Paesani.

La Giornata delle Bandiere Arancioni

Domenica 8 ottobre per la Giornata delle Bandiere Arancioni, nel pomeriggio alle 15, su prenotazione, inizierà la “Caccia ai Tesori Arancioni” che non sarà una competizione con un ordine di arrivo, ma ad ogni squadra che completerà il percorso sarà offerto un piccolo dono del territorio. Per le iscrizioni: https://tesori.bandierearancioni.it
A partire dalle 18.30 in piazza Querciola aperitivo con la musica della band Cage, a cura del Circolo Arci di Castelnuovo Magra.

Programma Castenuovo Memoriale
Programma Castenuovo Memoriale

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria