Premio Bindi 2024: musica d’autore a Santa Margherita
Dal 5 al 7 luglio 2024 a Santa Margherita Ligure il Premio Bindi celebra la musica d’autore in memoria del grande artista ligure
A Santa Margherita Ligure la ventesima edizione del prestigioso Premio Bindi 5 al 7 luglio festival dedicato alla canzone d’autore e intitolato all’indimenticato cantautore e compositore ligure Umberto Bindi a ventidue anni dalla sua scomparsa.
L’evento
Nato nel 2005 sotto da un’idea del cantautore Bruno Lauzi e del paroliere Giorgio Calabrese è cresciuto negli anni e oggi, insieme al Premio Tenco, il Premio Lunezia, il Festival Gaber e il Premio Ciampi, è un punto cardine per la nuova canzone d’autore italiana. Umberto Bindi (Bogliasco, 12 maggio 1932 – Roma, 23 maggio 2002) è stato tra i grandi della scuola dei cantautori genovesi insieme a Gino Paoli, Bruno Lauzi, i fratelli Reverberi, Fabrizio De André e Luigi Tenco.
Il concorso
Il Premio Bindi è uno dei contest per cantautori emergenti più noto in Italia: tre giorni di eventi tra musica dal vivo, premiazioni, presentazioni, show case, spettacoli.
I partecipanti oltre a presentare un loro brano, devono cantare una cover di Umberto Bindi reinterpretata con il loro stile. Negli anni è stato consegnato a Vittorio De Scalzi dei New Trolls e a Mauro Pagani in qualità di musicista e produttore e poi a Ron, Morgan, Marco Masini, Nada e Neri Marcoré, oltre a figure che lavorano dietro le quinte dei progetti artistici musicali, giornalisti, autori, discografici e compositori come Fausto Mesolella (musicista e compositore), Antonio Silva (Club Tenco), Stefano Senardi (discografico e consulente musicale) ed Ernesto Assante (giornalista).
Programma
Venerdì 5 luglio alle 21.30, Anfiteatro Bindi
Consegna del Premio Bindi alla carriera a Motta in una serata con Giua, Ilaria Romano Paolo Talanca e la consegna del Premio Bindi Artigianato della Canzone a Nur Al Habash
Sabato 6 luglio, Anfiteatro Bindi
– alle 18, Showcase degli otto finalisti
– alle 21.30, Finale del concorso con gli 8 artisti selezionati da Zibba su circa 450 partecipanti da tutta Italia: Costa, Danilo Ruggero, Sbazzee, Marta Tenaglia, Lobina, Roncea, Alessandro Ragazzo, Santoianni. Conduce Massimo Cotto, sul palco il rapper Dunbo a cui sarà consegnato il Premio Bindi New Generation 2024
Domenica 7 luglio alle 11 al Castello di Santa Margherita Ligure
“La vetrina del disco”, grande contenitore sonoro dove i giovani talenti si esibiscono lasciando che la gente ascolti i loro lavori. Ospite, la vincitrice del Premio Bindi 2023 Irene Buselli e il cantautore Diego Esposito con un omaggio a Domenico Modugno.
L’ingresso a tutte le serate è gratuito fino a esaurimento posti. È inoltre possibile seguire la serata di sabato e la “Vetrina del disco” di domenica sui canali social del Premio Bindi.