Primavera al Parco di Portofino
Escursione lungo la Via dei Tubi
Sabato 11 maggio appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 9:30. L’attività guidata prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi, che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli, in zona Batterie. Da qui si percorre il tracciato dell’acquedotto. Seguendo il tubo che, un tempo, portava l’acqua potabile all’abitato di Camogli. Un itinerario molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici. Tracciati attrezzati con catene corrimano, e che prevede l’attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione.
Terra e mare
Sabato 18 maggio “Tra terra e mare”, escursione a San Fruttuoso di Capodimonte. Percorrendo alcuni dei più bei sentieri del Parco lungo il versante orientale e meridionale, tra coltivi, aromi della vegetazione tipica della macchia mediterranea e panorami mozzafiato, si raggiunge l’insenatura di San Fruttuoso. Giunti a San Fruttuoso sarà possibile visitare in autonomia la bellissima Abbazia, bene del FAI. Il rientro avverrà in autonomia, a piedi (la guida vi darà le indicazioni utili per fare un anello o tornare per lo stesso sentiero dell’andata) o con battello di linea per Camogli o battello turistico. Appuntamento con la guida a Santa Margherita davanti al porto, alle 9.
Tra storia e natura
Sabato 25 maggio, trekking guidato nel cuore del Parco per la Batteria Chiappa ed Semaforo Nuovo. Si tratta di uno degli itinerari più affascinanti del Promontorio, panoramico sul mare e sulla costa: un sentiero ricco di motivi di interesse ma anche un sentiero che richiede molta attenzione. La località chiamata Batterie si chiama così per la presenza delle batterie antiaeree. Bunker costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale che sono state ultimamente restaurate dalla Regione Liguria e dall’Ente Parco di Portofino.La vecchia costruzione che durante il periodo bellico era adibita a Corpo di Guardia, è stata ristrutturata. Oggi è diventata il Centro Visite che ospita alcune postazioni multimediali per mezzo delle quali è possibile ripercorrere virtualmente la memoria storica legata a quegli anni di guerra.