Rolli Days di primavera

I Rolli Days di primavera, appuntamento il 17 – 18 – 19 maggio 2024 con i Palazzi di Genova Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Tema 2024: Genova Giardino d’Europa

I Rolli Days sono un’occasione unica per ammirare il patrimonio dei Palazzi dei Rolli di Genova, riconosciuti nel 2006 quale Patrimonio dell’Umanità UNESCO. A primavera la luce esalta i colori di Genova e ne evidenzia i contrasti: come le sontuose dimore nobiliari accanto ai “caruggi”, i vicoli “dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi“, come canta Fabrizio De Andrè.

L’evento

Tre giorni di visite, aperture straordinarie, scoperte e bellezza accompagnati da Divulgatori Scientifici che accompagneranno i visitatori alla scoperta di architetture monumentali, decorazioni sontuose, capolavori immortali, in una città sorprendente meta di artisti nei secoli d’oro dell’età moderna. Molti gli eventi in programma: potrai visitare 50 siti, 10 edifici sacri, 11 ville, 2 archivi, 1 biblioteca storica e poi seguire  l’opera a palazzo, concerti, spettacoli e, per la prima volta, una speciale corsa non competitiva attraverso il centro storico.
Le prenotazioni partono il 2 maggio a questo link.

Rolli Days Winter edition 2024
Rolli Days Winter edition 2024

I Palazzi dei Rolli

Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un elenco ufficiale (chiamato poi Rolli, da qui i Palazzi dei Rolli) dei Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava. I Rolli diventeranno un modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa. Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.

L’elenco dei palazzi dei Rolli visitabili, le modalità e gli aggiornamenti vengono pubblicati su https://landing.visitgenoa.it

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria