Salone Agroalimentare di Finalborgo

Dall’8 al 10 marzo 2024 a Finale Ligure l’evento dedicato al made in Liguria

Salone Agroalimentare, numeri da record

Duecento espositori, trenta eventi collaterali, diciotto aree tematiche e uno splendido borgo medievale: quello di Finalborgo. Sono i numeri del Salone Agroalimentare Ligure, che da venerdì 8 a domenica 10 marzo offrirà a gourmet, curiosi e turisti la possibilità di godere un fine settimana a due passi dal mare. Aperto dalle 15 alle 20 del venerdì e dalle 10 alle 20 di sabato e di domenica. L’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere il meglio delle produzioni agro alimentari di questa terra ligure, ricca per storia e per natura.

Finalborgo, il Salone
Finalborgo, il Salone

Gli spazi espositivi

Un’ampia area di spazi espositivi, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti caratterizzati da elevati livelli di qualità e tipicità. La sede del Salone dell’Agroalimentare Ligure  è il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina. Oltre ad alcune piazze del centro storico di Finalborgo, premiato nel 2008 “Borgo più bello d’Italia”. Tra le centinaia di produzioni presenti possiamo citare: olio, vino a denominazione di origine protetta della Liguria. Confetture, gelatine, focaccia classica, miele, asparago violetto di Albenga, liquori, birra, marmellate, latte e derivati, tartufi di Millesimo. Oltre ad aglio di Vessalico, acciughe salate, fagioli di Pigna. E poi dolci tipici come il pandolce genovese, i chifferi di Finale, i dolci di castagne, i baci di Alassio, gli amaretti di Sassello, frutta candita, cioccolato, torta stroscia.

Salone Agroalimentare, per i gourmet
Salone Agroalimentare, per i gourmet

Salone Agroalimentare, le iniziative culturali e didattiche

In programma un fitto elenco di incontri didattici, corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni, corsi di cucina, corsi di composizione floreale. E ancora corsi sulla preparazione del pesto e delle altre salse liguri e dimostrazioni sulla produzione dei più svariati prodotti della tradizione ligure. L’Area della Vision Plaza dove si parlerà di innovazione e sostenibilità del settore agroalimentare. Ci sarà Casa Liguria con la partecipazione di Assaggia La Liguria ed il Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP, il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.

Salone Agroalimentare
Salone Agroalimentare

saloneagroalimentareligure.org

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria