Il Salto dell’acciuga 2023 a Laigueglia

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 Laigueglia un evento tra tradizione, gusto e cultura del territorio

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre , a Laigueglia il colorato borgo della Baia del Sole, il mare incontra l’entroterra con la dodicesima edizione del Salto dell’acciuga, evento sospeso tra sapori, racconti e tradizioni di ieri e di oggi.
Protagonisti saranno cibi, colori, miti e tradizioni delle aree accarezzate dal fiume Tanaro lungo il suo percorso: che dal Monte Saccarello, la cima più alta della Liguria, sfociare nel Po nel cuore del Piemonte.

Il programma

A partire dalle 17 di venerdì 6 ottobre potrai assaggiare le specialità in ben 20 postazioni street food e scoprire la cultura della Via del sale, un territorio tanto variegato e accomunato da vigneti, strade ferrate e storie di resistenza. Non mancheranno neppure laboratori aperti a grandi e piccini, mostre, musica, spettacoli e tanti altri eventi del ricco programma realizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia.

Cibo e territorio

La grande varietà della proposta gastronomica, con gustose ricette liguri e mediterranee intervallate a tipicità della cucina piemontese e dell’entroterra, rende il Salto dell’acciuga l’occasione giusta per conoscere a fondo il territorio. Il tutto godendosi del buon cibo vista mare da uno dei borghi più belli d’Italia.

Racconti e storie

Scrivere è un buon modo per cogliere l’occasione di vivere un’esperienza unica, ripercorrendo il cammino del Tanaro sulle note dei balli della tradizione, nelle foto d’epoca, nei gusti tradizionali e nelle parole di cantori d’eccezione come Italo Calvino e Beppe Fenoglio. Per te quest’anno in programma un concorso letterario e incontri con scrittori.

https://quilaigueglia.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria