Sanremo in fiore: la primavera arriva in Riviera!

L’evento che porta la primavera in Riviera e celebra Italo Calvino. Un weekend di installazioni, mostre e infiorate sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Sanremo, città dei fiori, dei sorrisi e delle canzoni.
Non c’è momento migliore della primavera per capire al meglio i soprannomi della cittadina rivierasca: se non ti stupisce con le canzoni o per con l’arrivo della Classicissima, Sanremo ti meraviglia con i suoi fiori.
Sabato 25 e domenica 26 marzo con Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino” l’incantesimo si ripeterà con l’evento che porta la primavera in Riviera: installazioni, infiorate, allestimenti, zampilli di petali e profumi colorati invaderanno tutta Sanremo.

Si parte in piazza Colombo con un grande installazione dedicata al Barone Rampante di Calvino, nel centenario della nascita: dal 23 marzo comincerà a vedersi, allestita a cura del Distretto Florivaistico della Liguria.
In piazza Borea d’Olmo esposizione di Fiat 500 d’epoca del Fiat 500 Club Italia, infiorate a cura del Mercato dei Fiori: con i comuni che partecipano a “Sanremoinfiore” e le loro tipicità.
Altra installazione calviniana in piazza Cassini ispirata al racconto “Un bastimento carico di granchi” a cura dell’associazione U Descu Spiaretè di Ospedaletti, mentre in piazza dei Dolori, piazza San Siro, via Corradi, di fronte al Casinò e dalla fontana dello Zampillo le installazioni figureranno “I sentieri dei nidi di ragno” a cura del Distretto Florovivaistico della Liguria. Anche il Forte di Santa Tecla si trasformerà in uno scrigno fiorito: sulla scalinata d’accesso ci saranno due grandi ulivi centenari, mentre all’interno le infioratrici della Proloco di Taggia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, allestiranno un’infiorata dedicata al “Barone Rampante” mentre in alto cinque grandi cerchi fioriti saranno sospesi in cielo. Per chi ama la storia ci sono i filmati non stop delle vecchie edizioni del Corso Fiorito e l’allestimento storico-didattico a cura di Sanremo On con la collaborazione dell’Istituto Agrario Ruffini. Il Porto Vecchio, sarà incorniciato da una bellissima ringhiera fiorita a cura di Confartigianato mentre i negozi allestiranno tutti vetrine fiorite.

Si potrà visitare anche chi produce e studia i fiori: sabato 25 marzo, visite al Crea e all’Istituto Regionale della Floricoltura dalle ore 10 alle 12  oppure alle aziende: l’azienda Boeri a Taggia (Fasce Langhe, 70 Taggia), Ag Sanremo (via Armea 162, Sanremo) e Florcoop (Reg. San Bartolomeo, Via Ludovico Ariosto, 6) dalle ore 10 alle 12 (prenotarsi su www.comunedisanremo.it ). Chi soggiornerà tra il 25 e il 25 marzo a Sanremo riceverà il “Sole di Sanremo” un souvenir con una piantina coltivata dall’azienda agricola AG di Sanremo.
Tutti i fiori saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria