Teatro Cavour di Imperia riapre con la Stagione 2024/25

Un gradito ritorno: il Teatro Cavour di Imperia riapre con la Stagione 2024/25. Dal 15 dicembre 2024 al 10 maggio 2025

Dopo un lungo restauro Imperia riavrà il suo teatro. Dal 15 dicembre 2024 al 10 maggio 2025 torneranno gli spettacoli al Teatro Cavour di Porto Maurizio. Fu progettato al centro di Via Cascione fu da Nicolò Arnaldi nel 1862, che studiò una struttura elegante, il soffitto della sala del Ridotto e il sipario dipinte dall’artista locale Leonardo Massabò con soggetti mitologici e allegorici. Il teatro venne inaugurato ne 1871 con “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi e dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour. Ancora oggi vi si respira aria di Risorgimento: dopo un restauro complesso, il Teatro Cavour torna all’originario splendore.

Il programma

Undici spettacoli un cartellone aperto a tutti i generi, dal cabaret, al balletto classico, all’operetta, la prosa, concerto, musical, commedia e opera teatrale in forma di teatro musicale, ma anche cinema di qualità e incontri. La direzione artistica è Sergio Maifredi che con il progetto Teatro Pubblico Ligure.

Domenica 15 dicembre alle ore 21 la potenza comica di Maurizio Lastrico, attore di solida formazione e superbo cabarettista, con il suo nuovo spettacolo “Sul lastrico”.
Sabato 21 dicembre alle 21, “Il lago dei cigni”, con i 38 danzatori del corpo di ballo del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena di Iaşi.
Venerdì 17 gennaio, alle 21, la magia del circo con David Larible, con lo spettacolo poetico e divertente, “Il clown dei clown”.
Venerdì 24 gennaio 2025, ore 21, l’operetta. “La vedova allegra” messa in scena con musica dal vivo e l’orchestra nella buca.
Giovedì 30 gennaio, alle ore 21, Marco Baliani con “Kohlhaas”, da lui interpretato e scritto insieme a Remo Rostagno, con la regia di Maria Maglietta.
Venerdì 14 febbraio, alle ore 21,  “Crisi di nervi”, tre atti unici di Anton Čechov interpretati da Maddalena Crippa con regia di Peter Stein.
Giovedì 27 febbraio, alle ore 21, Roberto Alinghieri e l’Ensemble Hemingway con “Il vecchio e il mare”.
Venerdì 14 marzo alle ore 21, musica d’autore con “Torneremo ancora”, omaggio a Franco Battiato di Simone Cristicchi e Amara.
Sabato 22 marzo alle ore 21 va in scena “Grease”, il musical senza tempo, con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi.
Giovedì 3 aprile alle ore 21, Tullio Solenghi in “Pignasecca e Pignaverde” di Gilberto Govi.
Sabato 10 maggio chiusura con la prima nazionale di “La buona novella” di Fabrizio de André, opera teatrale in forma di teatro musicale prodotta da Teatro Pubblico Ligure/Sergio Maifredi, con David Riondino, Sara Jane Ceccarelli e il coinvolgimento e la partecipazione di Filarmonica Città di Imperia e Banda Musicale Città di Diano Marina dirette da Nadia Spagnolo, Coro conClaudia diretto da Margherita Davico e Coro Mongioje di Imperia diretto da Ezio Vergoli.

Quattro gli spettacoli della Stagione 2024/25 di Teatro per le scuole: mercoledì 26 febbraio è “Zanna Bianca”, Venerdì 28 febbraio, “Il vecchio e il mare” da Ernest Hemingway,  mercoledì 12 marzo “Bubbles Revolution” con Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite, martedì 8 aprile torna in scena un classico del teatro per ragazzi, “Esopo opera rock”.
Con la Cineteca di Bologna, dal 22 gennaio al 5 marzo, si potrà rivedere o scoprire il grande cinema d’autore di tutti i tempi al Teatro Cavour con la rassegna “Il cinema ritrovato”, classici restaurati in prima visione.
Per “Gli incontri nel ridotto”, rassegna a cura di Corrado Bologna dal 22 gennaio al 12 marzo 2025, ogni mercoledì spazio alla grande letteratura.

www.teatropubblicoligure.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria