A Imperia da Borgo Prino al Parasio

Itinerario da Borgo Prino al cuore antico di Porto Maurizio. Salire al Parasio è veramente come l’ascesa in un luogo paradisiaco. Il Parasio, storico gruppo di case e chiese a forma di tartaruga, è un tesoro innanzi tutto da guardare e non ti stancherai di fotografarlo da tutti i lati, dall’alba al tramonto, in inverno come in estate, con il sole o circondato dalle nuvole.

Da Borgo Prino a Borgo Marina

Se arrivi dall'A10, uscendo a Imperia Ovest parcheggia in zona Prino, antico, delizioso borgo di pescatori: casette colorate, localini, spiaggia e una prima vista del Parasio. A seguire arrivi a Borgo Foce, porticciolo attorniato da ristorantini. Da qui, l’incantevole Passeggiata degli Innamorati, a picco sul mare, ti conduce a Borgo Marina, che offre spiagge sabbiose, una distesa di barche a vela lungo i moli, osterie tipiche, gelaterie a volontà.

Il duomo di San Maurizio

Inoltrati tra i piccoli caruggi del centro storico e segui le indicazioni per il duomo. Percorri la strada in salita, e ti ritroverai davanti ad un imponente edificio neoclassico, il duomo di San Maurizio, terminato nel 1838, chiesa più grande della Liguria progettata dall’architetto Cantoni. All’interno sono presenti opere originali realizzate dai più noti artisti del purismo ligure e romano del XIX e XX secolo.

L’Oratorio di San Pietro e le Logge di Santa Chiara

Non se ne abbia a male il Duomo, ma il più amato edificio religioso del Parasio è l’oratorio di San Pietro, del 1100, poi rifatto in forme barocche, con una graziosa loggia settecentesca e un piccolo campanile cilindrico. Dall’interno vedi il mare e puoi sentirti in paradiso! Oggi è una location molto gettonata per matrimoni e concerti. Da non perdere le Logge di Santa Chiara, affacciate sul mare, da cui è possibile godere di uno dei panorami più affascinanti della città.

Ti potrebbe interessare anche