Trofeo Internazionale Nico Sapio a Genova
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, il grande nuoto torna a Genova con la 50° edizione del Trofeo Internazionale Nico Sapio
Dal 1974, la prestigiosa competizione di nuoto dedicata al cronista genovese Nico Sapio porta al Complesso Polisportivo Sciorba di Genova atleti e società sportive da ogni angolo d’Italia e del mondo. Nel secondo weekend di novembre, non perderti questo appuntamento con gli astri nascenti e i grandi talenti del nuoto internazionale!
La 50° edizione
Ormai tra gli eventi più attesi della stagione, vanta la presenza dei migliori nuotatori italiani: quest’anno il campione olimpico Thomas Ceccon. Nel 2023 al trofeo Nico Sapio parteciparono 105 società italiane provenienti da 14 regioni, circa 1700 atleti e oltre 200 tecnici e accompagnatori, oltre a migliaia di spettatori.
Le prime due giornate saranno caratterizzate dalle sfide dei grandi della categoria Assoluti e Juniores, con le serie minori disputate al mattino e le serie principali nel pomeriggio. La domenica sarà dedicata ai giovani della categoria Ragazzi e Esordienti A, con batterie al mattino e finali nel pomeriggio. L’evento è organizzato da Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.
La storia del trofeo
La competizione nacque quasi cinquant’anni fa come rassegna regionale di nuoto giovanile in memoria di Nico Sapio, indimenticabile giornalista e telecronista scomparso nella tragedia aerea di Brema del 1966 che scrisse la storia del centro RAI di Genova. Negli anni a seguire, il torneo aprì ad atleti e squadre provenienti da tutto il paese, arrivando ad eliminare il limite di età massima.
Questa scelta si rivelò ben presto vincente, portando all’ombra della Lanterna nuotatori di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. Per consolidare i risultati ottenuti e confermarsi tra le competizioni di nuoto più importanti, il Trofeo Nico Sapio divenne internazionale nel 1998, affidando l’organizzazione della rassegna alla società Genova Nuoto e ottenendo negli anni prima il supporto di Arena e successivamente della F.I.N.