Tutto quello che devi sapere sul Torneo Ravano di Genova
Dal 6 al 16 maggio 2024, le emozioni del Torneo Ravano – Coppa Paolo Mantovani ritornano alla Fiera di Genova
Il calcio, si sa, è un elemento imprescindibile della storia del paese e della città di Genova. Dagli infuocati derby della Lanterna agli adesivi di Genoa e Samp sparsi in ogni angolo della città, la fede calcistica è infatti una delle questioni più serie e sentite dagli abitanti della Superba. Questo attaccamento ai colori di una o dell’altra squadra viene trasmesso di generazione in generazione e germoglia sin dai banchi di scuola, grazie anche al leggendario Torneo Ravano.
Famoso a livello nazionale e internazionale da ormai 39 anni, la competizione ideata dal visionario presidente della Sampdoria Paolo Mantovani è attualmente il più grande torneo scolastico di calcio, e non solo, di tutta l’Europa. Ogni anno, bambine e bambini di terza, quarta e quinta elementare hanno infatti l’opportunità di sfidarsi con le loro squadre in tredici diverse discipline sportive, contando sulla costante presenza degli esperti delle undici Federazioni Sportive coinvolte.
Da torneo di calcio a competizione polisportiva
Creato nel 1985 come torneo di calcio maschile, il Ravano aprì anche al calcio femminile due anni più tardi, diventando un punto di riferimento per il mondo del fútbol scolastico fino al 2009, anno dell’aggiunta di rugby, volley e basket tra le discipline sportive. A questa importante rivoluzione seguirono poi il ciclismo (2016), scherma, pallanuoto, atletica, canottaggio e Vela (2017), tennis (2018) e perfino hockey (2020), arrivando così a coinvolgere un numero sempre più ampio di giovani sportivi.
Quest’anno, il Torneo Ravano vede sfidarsi al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova ben 718 squadre in 11 sport, con un totale di 5705 bambine e bambini seguiti da 591 educatori ed esperti. Scopri il calendario delle sfide sul sito ufficiale dell’evento e non perderti il percorso dei piccoli atleti verso la finale.