U Mundantigu, la festa delle tradizioni in Valbrevenna
U Mundantigu, sapori e mestieri di una volta in Valbrevenna, domenica 1 settembre 2024
Una festa che si rinnova ogni anno, come le tradizioni storiche e culturali dell’antica vita in Valbrevenna, nel Parco naturale regionale dell’Antola, domenica 1 settembre 2024 nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio
L’edizione 2024
Quest’anno sarà la ventesima edizione, alla riscoperta dei sapori e mestieri di una volta: il modulo è sempre lo stesso: com il mercatino dei produttori locali: miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, vini autoctoni, ortaggi e soprattutto le buonissime patate di montagna. Stand gastronomici con l’opportunità di pranzare all’aperto con un menu a base di con asado e sughi / carni di mucca Cabannina e minestrone; alla sera presso le trattorie della Valle saranno proposte cene con menu a tema Mundantigu. Laboratori per bambini di ogni età con la preparazione del “formaggio”, del “burro all’antica” e le dimostrazioni artigiane, come la trebbiatura del grano, piccolo artigianato del legno, costruzione di cestini in legno di castagno, il ciabattino e stand dedicati ai mestieri di una volta.
L’evento
U Mundantigu è il tradizionale appuntamento con allevatori, produttori ed artigiani locali: i visitatori troveranno la mostra degli animali e dei carri d’epoca e potranno assistere e partecipare ai laboratori artigianali in programma. La manifestazione è organizzata dal Comune di Valbrevenna e Pro Loco Valbrevenna in collaborazione con il Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna ed Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina, con il patrocinio e contributo di Regione Liguria ed il patrocinio del Parco Antola.