01. Tappa: BOCCA DI MAGRA – LERICI
Nato come villaggio di pescatori, Bocca di Magra mantiene un legame molto stretto con le attività marinare e fluviali. Il porto di Bocca di Magra è situato alla foce dell’omonimo fiume e si trova nel Parco Regionale di Montemarcello, caratterizzato da mare e costa di forte attrattiva con incantevoli spiagge e borghi. Lasciando il Golfo della Spezia, il porticciolo di Bocca di Magra è situato oltre Punta Bianca.
Il Porto di Ameglia è eventuale altro approdo presente. E’ una darsena privata che si trova sulla sponda destra del fiume Magra. L’approdo è composto da una zona di alaggio e ricovero imbarcazioni oltre a una zona di verde.
Da qui si raggiunge il porto rifugio di Lerici, composto da un molo lungo circa 250 m. All’interno vi sono numerose catenarie per l’ormeggio.
Lerici è uno dei comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti, sorge al centro di una piccola insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello. Il porto di Lerici si inserisce nel Parco Regionale di Montemarcello a confine tra Liguria e Toscana. Ai confini del Golfo di La Spezia sorge Tellaro, tra i borghi più belli d’Italia, arroccato sugli scogli. Da Tellaro partono una serie di itinerari, per Porto Venere e Bocca di Magra.