02. Tappa: LERICI – PORTO VENERE – PALMARIA

Se avete buona esperienza di navigazione e volete mettervi alla prova con un itinerario suggestivo questa tappa è quella giusta per voi.

La partenza è a San Terenzo, costeggiando il promontorio di Punta Galera, fino alla diga foranea. Da qui si procede pagaiando attraverso il Golfo dei Poeti, lasciando alle spalle il promontorio di Montemarcello, nel Parco Regionale di Montemarcello a confine tra Liguria e Toscana.

E’ un’immagine mozzafiato quella che si apre allo sguardo arrivando a Porto Venere: la chiesa di San Pietro, il borgo marinaro e l’arcipelago della Palmaria. Spostandoci sulla costa sud dell’Isola ci si ritroverà sotto ad altissime falesie forate da grotte anche profonde. Da qui si possono osservare resti delle cave di marmo portoro, un marmo nero con striature gialle, particolarmente pregiato.

Proseguiamo verso Punta Mariella e lungo la cala della Fornace e giungiamo quindi nei pressi della Torre Corazzata Umberto I, conosciuta oggi anche come “Fortezza del Mare”.

Il nostro approdo è l’isola Palmaria, che fa parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere oppure a Porto Venere, borgo famoso per le sue bellezze e la cui baia è patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.