20. Tappa: LOANO – ALASSIO
Il porto di Loano è protetto da un lungo molo. All’interno troviamo due grandi darsene divise da un largo molo a “L”. Le banchine della struttura sono state adibite all’ormeggio di imbarcazioni da diporto. Loano era un feudo imperiale dei Doria di Genova, conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra i meglio conservati della Liguria.
In direzione Ponente visitate Borghetto Santo Spirito e le Grotte di Toirano, un complesso di cavità carsiche, con resti risalenti a 30.000 anni fa. Continuando lungo la costa si incontra la località balneare di Ceriale, con le sue spiagge attrezzate, fino a raggiungere Albenga, situata al centro di una fertilissima piana; il suo centro storico è un eccezionale esempio di impianto urbanistico romano a cui si è sovrapposta la città medioevale.
Di fronte ad Albenga in direzione Sud si incontra l’Isola Gallinara, con una rigogliosa vegetazione mediterranea, una delle maggiori colonie di gabbiano reale, con fondali marini ricchi di biodiversità animale e vegetale in cui immergersi, tra grotte e relitti di antiche navi.
Il porto di Alassio è situato a Nord-Est della città, ai piedi di Capo S. Croce; è protetto da un lungo molo foraneo a 3 gomiti, banchinato all’interno e da un molo di sottoflutto anch’esso a gomito. Comprende una banchina, un piazzale e alcuni pontili galleggianti; tutti i moli e le banchine sono dotati di bitte e anelli di ormeggio. Un must una passeggiata nel “budello di Alassio”, il lungo caruggio parallelo al mare che corre stretto fra edifici cinque e seicenteschi.
Approfondisci: