23. Tappa: S. BARTOLOMEO AL MARE-IMPERIA

Si prende il largo da San Bartolomeo al Mare, lasciandosi a poppa i tre pontili galleggianti dell’approdo. Il percorso che porta a Imperia è costellato di tanti piccoli borghi bellissimi da vedere dalla barca come Cervo, da anni certificato tra I Borghi più belli d’Italia, ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.

Attraverso i territori dei Comuni di Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Diano Castello, Diano Arentino, Diano San Pietro e Villa Faraldi si arriva al porto turistico di Imperia, interessato da lavori di ristrutturazione e ampliamento che alla fine dei lavori potrà contare su 1.293 posti barca per natanti di lunghezze comprese tra 5 e 90 metri.

Da godere, dal mare e una volta scesi a terra, la città dai due cuori: Oneglia e Porto Maurizio. Indimenticabile, per chi arriva dal mare, l’immagine del promontorio del Parasio, il centro storico medievale di Porto Maurizio ed è uno dei simboli che caratterizzano la città di Imperia. Borgo Foce è Antico e davvero suggestivo, era un tempo un villaggio di pescatori di cui rimane oggi il piccolo porticciolo per barche da pesca (i tipici gozzi liguri) intitolato al marinaio Emanuele Aicardi.

www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it

www.goimperia.it

Approfondisci: