03. Tappa: PORTO VENERE – MONTEROSSO
Il nostro percorso parte da Porto Venere, borgo famoso per le sue bellezze e la cui baia è patrimonio UNESCO. Con la prua verso ponente ci lasciamo a poppa il Golfo dei Poeti. Nel primo tratto ci fanno compagnia le bianche pareti del Muzzerone che in corrispondenza di Punta Persico assumono una colorazione rossa.
Si procede verso l’Area Marina protetta delle Cinque Terre, costeggiando il territorio dell’omonimo Parco Nazionale. Qui le falesie lasciano il posto a versanti ripidi coperti da vegetazione mediterranea e un tempo terrazzati e coltivati a vite.
Questo itinerario attraversa i cinque meravigliosi borghi sospesi tra mare e terra, paesaggi unici al mondo che non finiscono mai di stupire. Il primo è quello di Riomaggiore, con le sue case variopinte addossate le une alle altre, imponente all’interno della sua vallata che sfocia direttamente sul mare. Proseguendo da est verso ovest incontriamo Manarola, la seconda delle Cinque Terre. Giungiamo poi sotto il promontorio di Corniglia. La costa è particolarmente suggestiva, qua e là si osservano lembi di aree terrazzate, un tempo coltivate a vite.
Pagaiando arriviamo all’imboccatura del porticciolo di Vernazza dove ci aspettano la piazza con la chiesa di Santa Margherita e le sue case variopinte, terminiamo l’itinerario a Monterosso, borgo antico con una lunga spiaggia sabbiosa.