07. Tappa: SANTA MARGHERITA – RECCO

Si lascia Santa Margherita Ligure e ci si avvia verso sud in direzione della punta di Portofino. All’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino e davanti al Parco Naturale, occorre prestare particolare attenzione, in modo da non arrecare danni agli ambienti che si attraversano.

Si raggiunge il Castello di Paraggi, località circondata dal mare, entrando nella baia omonima, con la sua spiaggia tranquilla, la vegetazione lussureggiante, un posto da favola. L’acqua del mare è blu, il fondale è profondo, i pini d’Aleppo si specchiano nel mare, la linea di costa è sinuosa, i colori e le luci sono vivaci.

Oltrepassando la cala di Niasca si arriva nella lussuosa baia di Portofino, con il Castello Brown, la chiesa di San Giorgio, il borgo con la sua famosa piazzetta e il porticciolo che accoglie imbarcazioni, yacht e battelli. Continuando verso ovest si attraversa un paesaggio unico di scogliere, falesie con ampie fessure, insenature e piccole cale, grotte, piccole cavità e nicchie, passando di fronte alla famosissima baia di San Fruttuoso, con la sua abbazia, di proprietà del FAI. .

Proseguendo verso Camogli si entra nel Golfo Paradiso, passando di fronte a Punta Chiappa, una bellissima lastra di roccia protesa nel mare. Ed ecco Camogli, con le sue case variopinte e altissime, addossate le une alle altre, il Castello sul mare, la spiaggia e il porticciolo. Una sosta è d’obbligo in questo borgo, tra i più amati della Liguria, prima di arrivare a Recco per una serata dedicata alla famosa focaccia al formaggio.