Andersen Run
Un evento molto atteso soprattutto per la spettacolarità dei percorsi proposti dalle gare, competitive e non, che si snodano tra il centro cittadino e i sentieri circostanti, offrendo ai partecipanti percorsi per tutti i livelli e tutte le età.
Nelle edizioni precedenti
2014_La manifestazione di Sestri Levante è nata nel maggio 2014 come cerimonia di apertura della settimana di eventi dedicati al Premio Andersen. Fortemente voluta dal Comune di Sestri Levante, che ha investito sia con fondi che con personale tecnico e ausiliario, inizialmente prevedeva una 7 miglia competitiva e non competitiva (circa 10 km) ed una Family Run.
2015_Visto il successo di questa edizione, si è pensato di aggiungere una mezza maratona di livello Nazionale e di spostarla in un periodo più consono alla disputa di questo tipo di distanze, cioè alla prima domenica di ottobre. L’edizione del 4 ottobre 2015 (denominata La mezza tra le baie) ha visto perciò entrare in competizione tantissimi atleti su quattro diverse tipologie di gara: la mezza maratona (km 21,097), la 7 miglia competitiva e non comp., la Family Run di 5 km.
2016_La Mezza Maratona e le gare ad essa correlate da quest’ anno sono aumentate (oltre alle distanze già previste nel 2015, si è aggiunto un breve Trail che ha ottenuto un successo clamoroso) ed è possibile che la tipologia di gare si differenzi ancora, offrendo agli atleti una varietà di distanze e tecniche, per raggiungere veramente tutti: gli atleti del Nordic Walking potrebbero veder nascere u n a gara studiata appositamente per loro, così come i veri trail-runners potrebbero avere la possibilità di scegliere fra due distanze e difficoltà diverse.
2017_In questa edizione oltre alla conferma delle gare dello scorso anno è stato aggiunto un trail competitivo di 22 km e nell’ambito della 10 miglia da favola è stato inserito un trofeo stelmilit dedicato alle forze armate e dell’ordine!
2018_L’edizione 2018 ha visto la conferma di tutte le gare ormai consolidate nelle edizioni precedenti, quindi al sabato gare “Trail” ed alla domenica gare su “strada”.
Hanno corso con noi gareggiando sul trail lungo: Emma Linda Quaglia che si è qualificata come prima donna e terza assoluta di questa competizione che vede sempre più atleti cimentarsi sul percorso che si snoda sui promontori di Sestri Levante e Riva Trigoso. Mentre la domenica sul percorso abbiamo avuto il grande Giorgio Calcaterra che ha corso la mezza maratona e dopo si è fatto trascinatore della family run.
L’edizione del 2018 ha visto un aumento complessivo delle presenze, sui due giorni di gare, in special modo nelle gare non competitive;
2019_L’edizione 2019 continuando sul trend degli anni precedenti ha visto un aumento degli iscritti complessivi alle gare. Le gare Trail del sabato hanno quasi raddoppiato gli iscritti. Nelle due giornate di gare hanno corso oltre le 2000 persone. Rispetto alle edizioni precedenti si è vista anche una crescita del villaggio gara che con la consegna dei pettorali al villaggio, anziché nei locali della piscina, ha permesso a tutti di viverlo. Si conferma anche la collaborazione con le varie associazioni e con il territorio, in primis i commercianti, che ci supportano e sopportano in questa due giorni di sport.In questa edizione è stato aggiunto il Fitwalking attività sportiva non competitiva.
2020_Il 2020 ha visto la scissione dell’evento Andersen Run, che prevedeva gare stradali il sabato e gare trail la domenica, in 2 eventi distinti. La seconda domenica di febbraio Andersen Trail che ha visto la partenza degli atleti su 3 gare rispettivamente di 7, 22, 35 K. L’ultima con punteggio Itra. Le gare di ferraio si sono svolte regolarmente e sono state tra le ultime disputate prima della comparsa del CoVid 19.
Mentre le gare “stradali” di ottobre sono state annullate.
2021_L’edizione 2021 ha visto l’annullamento delle gare trail, Andersen Trail, che si sarebbero dovute tenere la seconda domenica di febbraio, ma proprio non ce la siamo sentita di organizzare una gara durante le fasi più acute della pandemia dovuta al Covid 19. Mentre l’edizione delle gare “stradali”, Andersen Run, si è tenuta come di consuetudine la prima domenica di ottobre. Il numero di atleti partecipanti sulle 3 gare proposte ha confermato in valore assoluto il trend in ascesa, nonostante l’emergenza sanitaria in corso. Le gare competitive sono state nuovamente inserite nei calendari FIDAl nazionali, dando maggior importanza all’evento. Purtroppo quest’anno non è stato possibile organizzare la Family Run, gara delle famiglie che tanto ci piace perché per un paio d’ore colora il centro di Sestri Levante, speriamo di riproporla nuovamente già dalla prossima edizione.
2022_L’edizione 2022 dell’Andersen Trail ha visto una crescita del numero degli iscritti su tutte le gare, sia competitive che non. Questa edizione ha visto l’ingresso di SCARPA come sponsor tecnico, questo permette alla manifestazione una maggiore visibilità sul panorama nazionale ed internazionale. La giornata invernale con cielo terso e temperature gradevoli ha permesso di apprezzare a pieno gli scorci panoramici. Grazie ai volontari che rendono possibile l’organizzazione di questi eventi tutti hanno corso in sicurezza e ben indirizzati.
Andersen Run, manifestazione dedicata alle gare stradali, si è regolarmente tenuta il 02 ottobre 2022. In questa edizione come sponsor tecnico abbiamo avuto la ri-conferma di DIADORA che dallo scorso anno ci supporta. Questa edizione ha visto nuovamente la partenza della Family run, gara dedicata alle famiglie, che porta un fiume di persone a percorrere la parte più spettacolare del percorso. Le gare competitive sono ormai inserite nei calendari nazionali FIDAL e portano atleti da molte regioni italiane che si sono affezionati al nostro percorso mai veloce ma sempre entusiasmante. La Family, quest’anno complice la bella giornata, nonostante lo stop obbligato dovuto al CoVid, ha confermato i numeri delle edizioni precedenti.
Info e iscrizioni su www.andersenrun.it