“Dh Uomini”: il famoso percorso di bike a Finale Ligure
Da molto tempo non vedevi l’ora di affrontare questo leggendario tracciato italiano? Non ti deluderà!
Da curve veloci, digradanti e larghe in cima, in cui ci si lascia trasportare e ci si sente come una star della MTB, scende poi rapidamente in una totale follia.
Grandi rocce, burroni profondi, cambi di linea e un paio di dislivelli importanti mantengono alta la tensione. Perdi la concentrazione per un momento in questo tratto e finisci per crollare di schianto, chiedendoti “cos’è successo?”.
Ho fatto un volo in allenamento a Finale durante la Finale EWS 2015, distratto da un amico che mi gridava incoraggiamenti, e sono finito oltre i nastri, rotolando a 10 metri dalla mia bici; per fortuna la mia gara si è conclusa molto meglio, senza incidenti, ma ho colpito una roccia e ho preso una linea piuttosto superficiale in un tratto trascinandomi decisamente a peso morto, tenendomi in sella con tutte le mie forze!
La DH Uomini è senza dubbio uno di quei tracciati che lasciano il segno, fisicamente e mentalmente.
9 minuti, più o meno, di totale brutalità in contrasto con un’incredibile bellezza (se non sei concentrato a tenerti in sella!) è diverso da qualsiasi altro tracciato io abbia percorso prima, con un’insensata quantità di punti avvincenti, inframmezzati da trappole e rischi per tutta la discesa fino in città.
Una volta a casa, da allora non ho trovato nient’altro altrettanto emozionante. E’ un trail che costringe a uscire così tanto dalla nostra zona di comfort che non abbiamo altra scelta che pedalare al meglio e sfruttare al massimo le nostre capacità. La paura che provi in quel momento verrà poi ricompensata da una rinnovata fiducia in te stesso!