L’e-bike tour a Colla San Giacomo
Era molto tempo che volevo provare i sentieri del Finalese, ma ne sono sempre rimasto un po’ intimorito. Infatti leggendo in rete alcune descrizioni dei diversi itinerari mi sono sempre fatto l’idea che per fare Mountain Bike a Finale, dovessi essere un biker molto allenato e con abilità tecniche avanzate.
Ho capito presto però che tale nomea deriva solamente dall’aura mitica che hanno acquisito negli anni i molti sentieri utilizzati per le competizioni più prestigiose che si svolgono qui, ma che attorno a quelli esistono tanti altri itinerari alla portata di tutti.
Io e la mia ragazza amiamo fare escursioni in bicicletta, ma la nostra vita lavorativa non ci permette di avere continuità di allenamento, per questo da quando abbiamo una e-bike riusciamo a fare fantastiche avventure in bici, anche di molti chilometri! Abbiamo visto molti luoghi interessanti, ma nel Finalese abbiamo ritrovato una dimensione davvero diversa.
Dopo una colazione direttamente sul lungomare, partiamo puntando le montagne e in breve lasciamo il sapore salmastro della spiaggia per assaporare il forte profumo della macchia mediterranea.
I paesaggi cambiano di continuo, attraversando qualche piccolo paese di campagna prima, per entrare nel bosco poi, dove man mano che saliamo possiamo ammirare sempre la costa da diversi punti di vista.
E’ autunno, il clima è caldo e arriviamo quasi a mille metri di quota in maniche corte. Arriviamo tranquillamente in Loc. San Giacomo, dove possiamo fare un picnic su un ampio prato pieno di fiori e ci sembra quasi surreale vedere le foglie rosse cadere dagli alberi mentre noi ci godiamo un clima che ci pare quasi estivo. Ci innamoriamo davvero di questa pace, di questo silenzio immerso nel verde.
Scopriamo così un Finalese davvero incredibile, fatto di percorsi immersi nella natura e a portata di tutti, dove decidiamo di tornare spesso per ricaricare le nostre batterie… quelle interiori intendo.