Il rifugio Argentea: un balcone sul mare

Il Rifugio Argentea, con 15 posti letto e l’uso della cucina, è uno dei rifugi più amati dagli escursionisti in Liguria. Ci sono diversi modi per raggiungerlo. Puoi passare dal Faiallo, percorrendo una strada panoramica amatissima dai motociclisti. Parti dall’area ben attrezzata a fianco all’albergo La Nuvola sul Mare, per un sentiero che fa parte dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Prima segui una discesa ben riparata e poi arrivi in un bosco. Dopo cinque minuti di percorso ti innamorerai di questo luogo. E’ il bosco delle favole, dove gli alberi sono altissimi e belli frondosi ma a una distanza tale che la luce filtra, descrivendo ogni colore dello spazio. Qui ci sono due grandi case rifugio, con le persiane verdi chiuse. Identiche e vicine, in mezzo una vecchia fontana. Sembrano le case di gnomi giganti, uscite da una favola di Hans e Gretel.
Comincia la salita lungo il piccolo sentiero. La fioritura dei narcisi, gli anemoni bianchi e fiori rosa come un cuscino sulle rocce. Valli verdi luccicanti. La freschezza e la semplicità della montagna.

Si arriva sulla cima dopo una salita facile, ma lo spettacolo è assoluto. Alle spalle le Alpi, riconoscibili vetta per vetta, di fronte il mare, la Toscana e la Corsica. Ma si vede anche il Porto della mia città, luccicante sul mare.
Cammina in cresta, qualche nuvola scolora il cielo e il vento ti spettina e gonfia le giacche. Il Rifugio ormai è vicino e si vede la Punta dell’Argentea. Ecco laggiù pronta ad accoglierti, una piccola casetta in pietra, posizionata sul punto più panoramico.