Finale Ligure: 6 km di puro divertimento al Roller Coaster
Come non si può andare a Napoli e non mangiare la pizza, così non si può andare a Finale e non fare il Roller Coaster!
Sono scoppiata a ridere quando la mia amica di Finale mi ha detto questa cosa. Però degli amici bisogna sempre fidarsi, soprattutto se sono “locals” e se amano le discese in bici.
E così arriva finalmente il giorno del mio primo Roller Coaster e tutto è perfetto: gruppo di amiche, sole, temperatura mite, voglia di pedalare e divertirci. Tra una chiacchiera e l’altra la salita sembra meno faticosa e raggiungiamo il Colle del Melogno. Tempo di indossare casco, machera, ginocchiere e via, iniziamo la discesa. Ora capisco cosa intendesse la mia amica: questo percorso racchiude in sé 6 km di puro divertimento! Non è mai eccessivamente complesso ma neppure banale. C’è qualche tratto roccioso che ci mette un po’ alla prova ma sempre con il sorriso stampato in faccia! E poi ancora salti e avvallamenti si alternano a tratti flow dove continuiamo a divertirci tantissimo. Ok, questo percorso è 100% approved da tutto il gruppo, godurioso quasi come una pizza napoletana!
Prima di concludere la nostra giornata decidiamo di percorrere anche “il Cacciatore”. Partenza dalla Madonna della Guardia (da qui tra l’altro si gode di un’ottima vista ed è luogo ideale per un po’ di relax), giù per questo sentiero dalla spiccata personalità…
Inizio veloce, qualche saltino qua e là, belle curve decisamente “didattiche” e poi scorre via così, per dare il meglio di sé verso la fine, quando a tratti il terreno si fa bello scassato.
Quando inizi a pensare che non finirà più, tra gli alberi si intravedono alcune case. Pensi allora di essere sopravvissuta anche a questa giornata di riding finalese ma, se volete un consiglio, non vi rilassate troppo…il Cacciatore vi tiene in pugno fino all’ultimo metro!