Sul Sentiero Liguria da La Spezia

La grande traversata lungo costa che collega Luni a Ventimiglia (www.sentieroliguria.it), passa da La Spezia e, unendo un tratto della tappa 3 alla variante che va da Pegazzano a Sant’Antonio, costruisce uno splendido itinerario con partenza da La Spezia.

Si parte da Pegazzano utilizzando la Via Vecchia di Biassa, che transita ai piedi della famosa Grotta dell’Orso. Giunti a Biassa si prende la monumentale scalinata per Sant’Antonio, si passa al di sopra di Schiara e Monesteroli e si arriva quindi a Campiglia.

Per proseguire verso Porto Venere, il Sentiero Liguria ha scelto il magnifico sentiero che transita sopra le falesie delle Bianche e delle Rosse, passando quindi dal Muzzerone, prima della discesa a mozzafiato verso San Pietro. E’ un percorso emblematico della filosofia del Sentiero Liguria: il più possibile sul mare, a cogliere gli splendidi panorami liguri, sempre facilmente accessibile (via bus, treno o nave). Il percorso ha difficoltà media e una lunghezza di 11 km.

Necessita di idonee calzature da camminata. Se per esempio parti alle ore 8,30 da Pegazzano, l’arrivo previsto a Porto Venere sarà intorno alle 16,30. Con rientro consigliato via bus o traghetto.

A questo link puoi scaricare tutte le tappe del Sentiero Liguria >