TOP Da Sestri Levante a Punta Manara

 Il cammino parte da Via XXV Aprile, il Carrugio principale, una lunga via stretta pedonale, che si snoda parallela al mare, fiancheggiata a sinistra dalla Baia del Silenzio e a destra dalla Baia delle Favole.

Da qui percorrendo la via sulla sinistra , si incrocia il Vico del Bottone, da cui parte il sentiero per Punta Manara. Imbocco il sentiero e dopo una scalinata non troppo lunga, tra le case del centro storico, mi basta voltarmi ed ecco apparire davanti un panorama incredibile: la penisola di Sestri Levante, con il lembo di terra costellato delle case del centro storico, e le due baie. E’ un ‘esplosione di colori, di silenzio, e non si può evitare di sedersi nelle varie panchine che si trovano lungo il sentiero, per contemplare il panorama e godere della pace che infonde. “Enjoy the silence”, come dice una famosa canzone.

Proseguendo sul sentiero, a picco sul mare, immersi in una natura tipicamente mediterranea, tra i profumi di rosmarino e di ginestra, in un’ora si raggiunge punta Manara. E’ una passeggiata abbastanza facile. Dalla punta, dove si trova anche un bivacco, per una eventuale sosta notturna, si gode di un bellissimo panorama. Da un lato Sestri Levante con la sua penisola, dall’altro Riva, piccola frazione di Sestri, anch’essa con delle piccole spiagge. Volendo si può continuare il sentiero in discesa verso Riva, e raggiungere il paese, altrimenti si può tornare indietro sul sentiero percorso all’andata e tornare al punto di partenza, da Vico del Bottone.

A questo punto dopo la scarpinata, tornando indietro posso decidere in tutta calma dove prendere un gelato, tra le mille gelaterie rinomate della città. Mai resistere alle tentazioni……

{sentres}1385{/sentres}