Genova: dal centro storico alle Mura
Girovagando per il centro storico di Genova, partendo da piazza De Ferrari fino ad arrivare alla Stazione Principe, si entra in contatto con i suoi fasti, con la sua storia, con il suo tessuto sociale, antico e moderno.
Via Garibaldi, la “via della nobiltà”, divide idealmente in due l’antica Genova: la parte bassa con il centro storico medioevale, ora patrimonio Unesco, dalla collina di Castelletto.
E quale modo migliore per abbracciare tutto questo se non salendo nella Genova verticale? Con la funicolare Zecca – Righi e la ferrovia a cremagliera Principe – Granarolo si può arrivare velocemente dal centro alle mura seicentesche. Le “Nuove Mura”, un’opera imponente che nei suoi venti chilometri doveva proteggere la Superba.
Dal silenzio delle alture, in un solo sguardo, si legge tutta l’urbanistica passata, recente e attuale. Allora guardando Genova dall’alto, “cogliendone l’onda lunga”, possiamo dire che i genovesi sono ricchi, profondi e un po’ schivi!
Dalle mura di Genova possiamo prendere uno dei tanti sentieri che portano alle fortificazioni esterne e immergerci nell’area naturale protetta chiamata Parco delle Mura: 617 ettari che spaziano dal bosco, alla prateria, alla macchia mediterranea. Un luogo dove è possibile camminare spesso al sole, scegliendo il versante migliore, dall’alba al tramonto, tanto da essere un’ottima meta anche in periodo invernale.