TOP Vela
In ogni località balneare, ad ogni approdo, c’è un circolo velico che organizza corsi per i giovanissimi, ma anche per chi ha già un po’ d’esperienza e vuole cimentarsi nell’altura.
Le associazioni locali, soprattutto facenti capo alla Fiv o alla Lega Navale, sono così ben distribuite che l’elenco è sterminato.
E non è un caso che lo Yacht Club d’Italia sia nato a Genova e abbia tutt’ora qui la sua sede. Così come è quasi scontato che il Salone Nautico più importante d’Europa, dove la vela è protagonista, si svolga a Genova. Tutte conferme di quanto, anche storicamente, la Liguria sia legata al suo mare.
Se avete già la barca, sappiate che in Liguria c’è una regata alla settimana (e a primavera quasi una al giorno). Se invece di regatare avete semplicemente voglia di farvi una vacanza, sappiate che alla Liguria spetta anche il record nazionale dei posti barca: sono oltre 7 mila, disseminati tra levante e ponente, gestiti da Marine aperte e funzionanti tutto l’anno. Se non avete la barca e neppure siete skipper ma volete trascorrere una vacanza in mezzo al mare con il vento che gonfia le vele, sappiate che skipper esperti organizzano escursioni di una giornata o anche di un fine settimana un po’ ovunque.